Con l’arrivo di Rolando Maran, sono state quasi tutte decise ufficialmente le panchine delle 20 squadre del campionato cadetto. I dubbio soltanto un paio di situazioni. Ecco come cambia il torneo.

DUBBI – I pochi dubbi riguardano Silvio Baldini, dopo l’acquisizione del Palermo da parte del City Group dello sceicco Al Mansour, proprietario del Manchester City, ma anche Roberto Stellone sulla panchina della Reggina, anche in questo caso dato il cambio di proprietario. Entrambi però vanno verso la conferma.

CONFERME E NOVITA’ – Confermati tra i 9 e gli 11 allenatori circa in campionato, esattamente la metà, così come le novità. A cambiare sono stati soprattutto i tecnici che non sono riusciti a centrare gli obiettivi la scorsa stagione. A Brescia infatti è arrivato Clotet, il Cagliari, retrocesso, ha preso Liverani. Il Parma punta tutto su Pecchia, così come il Venezia su Javorcic. A Cosenza c’è Gemmi che sta facendo una rivoluzione. Dopo aver affidato la panchina a Dionigi, punta anche alcuni ex nerazzurri tra cui Gori e Meroni, ma potrebbe non finirla qui.

Ecco il prospetto completo.

ASCOLI – Bucchi (NUOVO)

BARI – Mignani (confermato)

BENEVENTO – Caserta (confermato)

BRESCIA – Clotet (NUOVO)

CAGLIARI – Liverani (NUOVO)

CITTADELLA – Gorini (confermato)

COMO – Gattuso (confermato)

COSENZA – Dionigi (NUOVO)

FROSINONE – Grosso (confermato)

GENOA – Blessin (confermato)

MODENA – Tesser (confermato)

PALERMO – Baldini verso la conferma

PARMA – Pecchia (NUOVO)

PERUGIA –  Castori (NUOVO)

PISA – Maran (NUOVO)

REGGINA – Stellone verso la conferma

SPAL – Venturato (confermato)

SUDTIROL – Zauli (NUOVO)

TERNANA – Lucarelli (confermato)

VENEZIA – Javorcic (NUOVO)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018