Massimo risultato col minimo sforzo per i nerazzurri di D’Angelo che conquistano 3 punti preziosissimi in trasferta a Como, con una vittoria maturata soprattutto nel primo tempo grazie a un’autorete di Scaglia su tiro-cross di Mastinu. Il Pisa meriterebbe anche il raddoppio, ma non riesce a chiudere la partita e la gara rimane per tutta la ripresa in bilico. Anche se momentaneamente, il Pisa si riprende la vetta del campionato in attesa della sfida del Brescia. La testa va subito al prossimo scontro tra squadre di vertice, perché sabato all’Arena ci sarà il Lecce.

Trasferta lombarda per i nerazzurri che sono alla caccia di una vittoria contro il Como. Luca D’Angelo ritrova Caracciolo, di ritorno dalla squalifica, ma perde per lo stesso motivo Birindelli. Restano infortunati sia De Vitis che Siega. La formazione è quella ipotizzata alla vigilia. Tra i pali come sempre Nicolas, mentre i quattro del reparto arretrato sono Hermannsson, Leverbe, Caracciolo e Beruatto. A centrocampo, assieme a Nagy e Touré torna Mastinu in posizione di mezzala. Gucher torna come trequartista, mentre la coppia d’attacco è formata da Cohen e Lucca, che manca al gol da 7 partite. Il Como di Gattuso è in campo con uno scolastico 4-4-2 con Facchin tra i pali, Vignali, Scaglia, Solini e Bertoncini in difesa, Iovine, Bellemo, Arrigoni e Parigini a centrocampo, mentre la coppia d’attacco è formata da Cerri e Lagumina. Tanti gli infortunati per i lanieri, alcuni dei quali emersi soprattutto all’ultimo minuto. A mancare sono prima di tutti gli ex Pisa Gori e Varnier, seguiti da Chajia, Cagnano e H’Maidat. In trasferta ci sono ben 375 pisani che hanno esaurito tutti i biglietti a disposizione già da martedì. In campo è dominio nerazzurro nel primo tempo. Il Pisa passa anche in vantaggio su autorete di Scaglia su tiro-cross di Mastinu, ma sono tante le occasioni in cui la squadra di D’Angelo meriterebbe il raddoppio. Nella ripresa il Pisa controlla, ma non riesce a chiudere una partita il cui risultato rimane sempre in bilico fino alla fine. Il successo permette ai nerazzurri di tornare momentaneamente in vetta. Sabato prossimo all’Arena c’è il Lecce.

Una veduta aerea dello stadio di Como (Foto sito ufficiale Como Calcio)

PRIMO TEMPO – La prima conclusione del match è ad opera di Cerri che, dalla distanza, prova un sinistro che finisce direttamente nella curva occupata dai pisani. Al 4′ Arrigoni lascia partire un destro pericoloso su punizione, ma Nicolas battezza il pallone fuori, anche se di pochissimo. Al 5′ però i nerazzurri passano in vantaggio su autogol. Prima Beruatto brucia Vignali, ma la palla viene respinta, poi è Mastinu a calciare verso la porta, ma Scaglia devia in rete e il Pisa passa in vantaggio. Al 7′ Lagumina raccoglie un cross di Parigini, ma manda alto di testa. Al 9′ Cohen riceve palla da Gucher, ma il suo sinistro è altissimo. Continua ad attaccare il Pisa, con Beruatto che è incontenibile sulla sinistra. Al 13′ il terzino offre una gran palla a Cohen, ma la conclusione dell’israealiano viene murata. Al 22′ in torsione Lagumina non imprime abbastanza forza al pallone e Nicolas fa sua la sfera. Al 25′ Cohen prova a calciarla, ma il suo sinistro è fuori. Al 31′ Lagumina spreca un buon contropiede dimostrando poco altruismo. Al 33′ grande ripartenza dei nerazzurri con Mastinu che apre e Gucher che col destro impegna Facchin. Dal conseguente angolo Touré sfiora il gol di testa, ma il pallone termina a lato. Al 37′ Nicolas ferma due volte Lagumina. Al 43′ Beruatto, semplicemente perfetto, stoppa Vignali impedendo il pareggio. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa parte con un brivido per i nerazzurri con Cerri che impegna Nicolas al 49′, ma il guardalinee aveva già alzato la bandierina segnalando il fuorigioco. Al 51′ Cerri libera Parigini con un colpo di tacco, ma Nicolas blocca il traversone basso. Al 57′ D’Angelo cambia tutto l’attacco titolare del Pisa in una ideale staffetta. Fuori Cohen e Lucca, dentro Sibilli e Masucci. Al 59′ Gucher riceve palla da Sibilli, ma scivola al momento del tiro in area e Facchin blocca a terra. Passa invece a 3 il Como davanti con Gabrielloni che rileva Lagumina, ma Gliozzi che prende il posto di Vignali. Al 64′ buona occasione per il Pisa con Masucci che scambia con Sibilli, va al tiro, ma il pallone termina alto. Al 67′ Gucher con una veronica viene fermato all’ultimo da un difensore, mentre sul capovolgimento di fronte Nicolas ferma Iovine. Al 69′ Marin subentra a Tourè che pochi secondi prima aveva sfiorato con un colpo di testa il gol del 2-0. Al 76′ su punizione Solini di testa mette a lato. Tra il 77′ e il 78′ accade di tutti: Prima Gucher viene lanciato da Masucci e si trova a tu per tu col poriere e colpisce la traversa, poi Nicolas compie una prodezza su una torsione aerea di Cerri, ma il risultato non cambia. Triplo cambio finale per il Como che mette dentro Bovolon, Kabashi e l’ex Gatto per Vignali, Bertoncini e Parigini. Chiude anche il Pisa con i cambi inserendo Di Quinzio per Gucher. All’84’ proprio Di Quinzio chiude Cerri, praticamente solo davanti al portiere, rubandogli il tempo con un intervento da consumato difensore. Brivido nel finale con Gabrielloni che al 92′ va vicino al pareggio.

TABELLINO COMO-PISA 0-1
Como: Facchin; Vignali (60′ Gliozzi), Scaglia, Solini, Bertoncini (82′ Bovolon); Iovine, Bellemo, Arrigoni (82′ Kabashi), Parigini (82′ Gatto); Cerri, La Gumina (60′ Gabrielloni). A disposizione: Bolchini, Zanotti, Luvumbo, Peli, Toninelli. All. Gattuso
Pisa: Nicolas, Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré (69′ Marin), Nagy, Mastinu; Gucher (83′ Di Quinzio); Cohen (57′ Sibilli), Lucca (57′ Masucci). A disposizione: Livieri, Dekic, Berra, Cisco, Quaini, Piccinini, Marsura. All. D’Angelo.
Arbitro: Doveri di Roma 1 (Bottegoni-Cipriani – IV° Kumara – VAR: Mazzoleni – AVAR: Vivenzi)
Reti: 5′ Scaglia (aut.)
Ammoniti: Arrigoni, Beruatto, Bellemo, Scaglia, Solini, Masucci
Note: Recupero 0 pt, 5′ st . 375 pisani presenti allo stadio Sinigaglia

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018