Sabato, come abbiamo avuto modo di analizzare già nei giorni scorsi nei numeri e non solo, il Pisa affronterà il Verona nel primo vero scontro diretto della stagione. Conosciamo meglio la squadra di Paolo Zanetti.
UNA PARTENZA SOFFERTA – Tre pareggi e tre sconfitte, così dice il ruolino di un Verona dall’avvio fin troppo simile a quello visto dai nerazzurri. Un pareggio di qualità per 1-1 contro la Juventus (mentre i nerazzurri hanno fatto lo stesso con l’Atalanta), una sconfitta pesante per 4-0 contro la Lazio (così come il Pisa a Bologna), un’altra sconfitta contro la Roma (come la squadra di Gilardino) e poi un altro passaggio a vuoto contro il Sassuolo e altri due pari contro Cremonese e Udinese. Proprio il pari contro i bianconeri segna l’unica vera differenza nel cammino con il Pisa, perché Gilardino all’Arena contro i firulani ci ha perso. Così le due squadre, molto simili anche nelle statistiche e nei numeri, si ritrovano divise da un solo punto e in piena zona retrocessione.
IL MERCATO DEL VERONA – Anche il mercato è stato molto simile tra le due formazioni, con una sola differenza, il Verona ha acquistato 16 giocatori, ma nessun sopra i 32 anni. I più esperti sono infatti Akpa Akpro e Gagliardini. Quindi una serie di scommesse come Niasse dalla Svizzera, Belghali dal Mechelen, Santiago dal Getafe, più qualche giocatore esperto come Nunez dal Celta Vigo, Ebosse dall’Udinese, Sarr dal Lione, Al Musrati dal Beiktas e Bernede dal Losanna. Stessa cifra spessa rispetto al Pisa, circa 14-15 milioni di euro. In mezzo anche il “Lorran” veronese, il 21enne Giovane dal Corinthians. Non è ancora andato in gol a differenza del brasiliano nerazzurro, ma ha già fornito un assist.
PRIMI PER TIRI IN PORTA, MA PEGGIOR ATTACCO D’ITALIA – A Giovane il Pisa dovrà star attento anche per un’altra statistica. L’Hellas Verona infatti tira tantissimo, eppure segna pochissimo. Giovane e Orban sono primi in Serie A per tiri in porta, ma la loro squadra ha il peggior attacco d’Italia. Su Esquire infatti viene riportato quanto segue: “Il dato, riporta FBRef, è abbastanza sorprendente. L’Hellas Verona ha segnato soli due gol – tanti quanti il Pisa, che però ha beneficiato di un’autorete di Hien alla prima giornata – ma è la settima squadra della Serie A per tiri (ottantatré, gli stessi del Milan!) e addirittura la quarta squadra per numero di tiri in porta (trentuno, uno in meno della Juventus, due in più del Como!) e la quarta squadra per la percentuale di tiri in porta sui tiri totali (il 37,3%, oltre uno su tre, centra il bersaglio: meglio solo Cremonese, Torino e Sassuolo, che però hanno tirato molto di meno). Dal Verona ci si aspettano in media 5,17 tiri in porta a partita – meno solo di Inter (6), Napoli (5,67) e Juventus (5,33)”.