Oggi, all’auditorium della Sesta Porta in via Cesare Battisti, il presidente Giuseppe Corrado ha parlato a margine della presentazione del progetto Quarta Categoria. Presenti inoltre Marco Maccheroni della LND, Alfonso Nardella per il CSI, Lorenzo Mairano in rappresentanza della Lega Calcio,  Mattia Benassi dell’AIPD e il vicesindaco Paolo Ghezzi. Nasce ufficialmente la squadra nerazzurra che prenderà parte alla competizione promossa dalla FIGC in collaborazione con il CSI e rivolta ad atleti con disabilità intellettive, relazionali e psichiche. A rappresentare il Pisa in campo ci saranno i ragazzi della sezione cittadina dell’AIPD. Ecco le dichiarazioni del presidente Corrado e i dettagli dell’iniziativa.

Queste le parole del presidente Giuseppe Corrado: “Scendiamo in campo con un’altra squadra. Ringraziamo gli organizzatori, la federazione e gli enti istituzionali per aver pensato al Pisa. Per noi è un grande traguardo, riuscire ad avere questa squadra è importante, sono orgoglioso di poter essere presidente di una squadra di calcio che parteciperà alla quarta categoria. Lo sport ha valori di unione e penso che questo valore può essere portato avanti se le società condividono con i fatti queste parole. Crediamo che attraverso questo si possa portare creazione di valore attraverso lo sport. Il Pisa ha avviato una progettualità in questo senso e avere la possibilità di una squadra che partecipa a questa competizione è il veicolo culminante di questo percorso. Da oggi ci interesseremo dei risultati di tutte le nostre squadre, oggi è una affiliazione, domani chissà. Per noi il Pisa è prima squadra, giovanili, calcio femminili e da oggi anche la quarta categoria. Vorrei che questa squadra esordisse nel nuovo stadio”.

IL PROGETTO – Nasce ufficialmente la squadra nerazzurra che prenderà parte alla competizione promossa dalla FIGC in collaborazione con il CSI e rivolta ad atleti con disabilità intellettive, relazionali e psichiche. Quarta Categoria è un torneo di calcio a 7 formato da squadre, inserite in un albo speciale dei Comitati Regionali della LND-FIGC di competenza e rappresentanti colori e simboli delle squadre “maggiori”. All’interno dei singoli tornei regionali tre ulteriori livelli di gioco suddivisi in quarta, quinta e sesta categoria realizzati per permettere agli atleti di confrontarsi in un contesto di massimo equilibrio. L’obiettivo del progetto è l’inserimento e lo sviluppo della disabilità nel sistema del calcio per diffondere un messaggio di integrazione, miglioramento della qualità di vita e responsabilizzazione sociale. Da oggi il Pisa si presenterà ai nastri di partenza di questa manifestazione e saranno i ragazzi della sezione cittadina dell’AIPD (associazione italiana persone down) ad avere l’onore e l’onere di vestire i colori neroazzurri. Il torneo comincerà alla fine di marzo.

LA SQUADRA – Questi i nomi dei nuovi portacolori del Pisa: Davide Antonelli, Andrea Barone, Sacha Bertolini, Federico Bonfanti, Matteo Del Rosso, Marco Funaioli, Tedi Hasantaraj, Andrea Oggiano, Michele Pastondi, Riccardo Reali, Giacomo Vaglini e Lorenzo Viegi. Dirigenti accompagnatori: Alessio Fantoni, Davide Cocetti, Mattia Benassi, Stefano Governanti ed Emiliano Paperini. Allenatrice Giuseppa Gerratana.

Anche Alfonso Nardella del CSI ha commentato l’iniziativa: “Grazie a tutti e grazie al Pisa. Da pisano mi mancava una cosa del genere. Ho fatto una presentazione analoga per il Pontedera, ma Pisa è Pisa. Con una punta di orgoglio ringrazio il presidente e il Pisa per aver dato la possibilità a questi ragazzi di partecipare a questo campionato. Noi del CSI l’abbiamo nel DNA e anche qui con una punta di orgoglio rivendichiamo l’attenzione a chi non è ultimo. Come diceva prima il presidente le parole lasciano il tempo che trovano, sono i fatti quelli che contano.”

Il vice sindaco Paolo Ghezzi infine dichiara: “Saluto la nascita di questa iniziativa sportiva. la grandezza è fare le cose più normali possibili e mi piacerebbe iscrivere questa iniziativa tra le cose normali. Lo sport è questo: dare a tutti la possibilità di svolgere a tutti queste attività in normalità e tranquillità. Mi auguro che questa esperienza assieme ad altre che l’hanno precedute possa essere uno stimolo per far capire a tutti quanto la normalità possa essere importante. Fare in modo che non ci sia nessun ostacolo e far fruire lo sport come bene comune a tutti. Mi piace evidenziare che alle Piagge, grazie al contributo dei tifosi stiamo facendo un parco per tutti. Sono tutte iniziativa importanti per abbattere le differenze culturali e di pensiero e può aiutare tutti a sentirsi migliori senza barriere.” 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018