Il direttore generale del Pisa Sporting Club Giovanni Corrado e il presidente Giuseppe Corrado a margine della conferenza stampa di Aquilani, hanno dato la loro versione dei fatti sulle dimissioni di Aleksandar Kolarov.

Giuseppe Corrado: “Vorrei integrare il comunicato che abbiamo diffuso sull’ex direttore Kolarov. Il 3 giugno avevamo scelto lui facendo una scelta tale da percorrere un certo tipo di strada. Abbiamo un contesto operativo, sportivo e gestionale di affidamento. Volevamo provare a far crescere con noi una persona non esperta. Aleksandar stava finendo il corso di direttore sportivo ed è stato iscritto all’albo nel corso della settimana. Era orgoglioso di partecipare al progetto Pisa dando a lui l’opportunità di imparare. Lo abbiamo anche tranquillizzato dicendo che volevamo far crescere un professionista integrando le sue esperienze da calciatore. ‘Imparerai frequentando una strada ben strutturata’. A parte Giovanni che, da 7 anni, gestisce quest’area operativa, abbiamo Daniele Freggia che è in azienda ancora da prima di noi. Abbiamo un Team Manager come Ivan Sarra che ci invidiano altre società, Marco Fumagalli uno scout apprezzato a livello nazionale e internazionale. Abbiamo l’espertissimo Bruno Sabatini alla segreteria e volevamo mettere zero pressioni addosso a Kolarov. Durante il primo mese avrebbe imparato i metodi di lavoro. Qualche giorno fa Giovanni mi avrebbe informato che c’erano alcuni aspetti che lo preoccupavano sugli impegni e le difficoltà di apprendimento. Kolarov aveva manifestato oltre ad alcuni problemi personali alcune perplessità per un lavoro che immaginava diverso e più semplice. Ha chiesto disponibilità di andare in Serbia per riflettere con serenità, dandogli questa opportunità. Ci siamo presi il rischio di avere una persona che avesse voglia di imparare. Ieri ci ha comunicato in serata che non se la sentiva di continuare. Non aveva le motivazioni giuste per esprimere il massimo in questo ruolo, ma non sempre il male vien per nuocere. Un dirigente può superare o non superare il periodo di prova, ma non abbiamo sconquassi operativi e andiamo avanti come siamo andati avanti in queste settimane. Troveremo una persona che sostituirà Kolarov”.

Giovanni Corrado: “Non l’avevamo presentato fino ad oggi perché non poteva essere presentato. Quando avevamo ricevuto l’iscrizione all’albo avevamo calendarizzato. Ci spiace umanamente, stava sforzandosi di integrarsi, sapeva di avere tempo, ma il tempo non bastava probabilmente per organizzare la sua vita. Dircelo oggi permette di organizzarci per tempo. Ci siederemo a tavolino e presto annunceremo un nuovo direttore sportivo”

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018