Nel giorno più difficile il gruppo nerazzurro si compatta e porta a casa un altro risultato importante, battendo il Cosenza in trasferta e volando momentaneamente a + 5 in classifica sul secondo posto, a un passo dal titolo di “campione d’inverno”. Con 5 casi Covid e 8 assenze complessive, sembrava potesse andare tutto storto, invece la squadra di D’Angelo, da grande squadra, passa in vantaggio con un tocco sotto misura di Touré nel primo tempo e tiene botta. Nella ripresa, su rigore, Cohen completa l’opera e la partita va in discesa. Nota positiva anche il ritorno in campo di Siega che mancava da impegni ufficiali per infortunio da 7 mesi, ma anche di Berra, fuori dall’inizio della stagione. Questa squadra non smette di stupire e di innamorare.

Ecatombe di assenze nel Pisa, costretto ad affrontare il Cosenza nella settimana più difficile del 2021. Con 5 giocatori non partiti a causa del Covid, le assenze salgono, a causa di ulteriori infortuni, ad 8 effettivi, dalle note pubblicate dalla società nerazzurra che, per non coprire le sue carte, ma anche in regime Covid-19, si è chiusa nel silenzio stampa. Niente conferenza stampa, nessuna comunicazione sui convocati e le ultime sulla formazione sono state svelate solamente alle ore 13, a un’ora dalla partita. D’Angelo ha dovuto rinunciare infatti a Gucher, Marin, Marsura, Birindelli, Dekic, Kucich, Mastinu e Lucca. Il tecnico pescarese è stato quindi costretto a schierare una formazione ufficiale comunque competitiva, ma con una panchina molto corta che vede anche il ritorno di Siega per la prima volta nella stagione assieme a Berra, dovendo anche convocare il portiere Falsettini dalla Primavera e con Seck unica riserva d’attacco in panchina.  Forse il miglior momento per entrambi di tornare a disposizione, vista la situazione. In porta Nicolas, che ha recuperato dall’infortunio che lo aveva tenuto ai box col Lecce, la difesa è composta da Hermannsson sulla destra, Leverbe e Caracciolo centrali e Beruatto a sinistra. A centrocampo Nagy agisce davanti alla difesa con Tourè e Di Quinzio, alla prima presenza da titolare nel corso della stagione, mentre il trio d’attacco è composto da Sibilli, Cohen e Masucci, ma quest’ultimo in posizione più avanzata. Presenti in terra calabrese 109 irriducibili pisani che hanno sfidato gli 800 km di distanza e il freddo per seguire la propria squadra. Il primo tempo vede i nerazzurri giocare a viso aperto contro il Cosenza. Più gioco del Pisa nella prima mezz’ora, poi la squadra di D’Angelo si schiaccia un po’ e lavora di contropiede. Il vantaggio nerazzurro è meritato con Touré che sfrutta una respinta su un tiro di Masucci e la squadra va al riposo col risultato di 1-0. Bastano 5 minuti dalla ripresa e arriva il raddoppio dei nerazzurri con Cohen su rigore. Entra in campo nella ripresa anche Siega che mancava da 7 mesi, precisamente dalla sfida col Venezia del 4 maggio scorso, così come Berra, subentrato nei minuti finali, lontano dal campo da inizio stagione. Gara ormai in ghiaccio e nerazzurri che controllano e conquistano una vittoria da grande squadra, aumentando il loro vantaggio in classifica, momentaneamente e andando a un passo dal titolo di campione d’Inverno. Più forte di tutti, anche del Covid. Questa squadra non smette di stupire e di innamorare.

I 109 tifosi del Pisa a Cosenza

PRIMO TEMPO – Prima occasione della partita per Millico al 4′, con l’aiuto di una deviazione di Leverbe, ma il pallone si stampa sul palo e il Pisa si salva. Al 9′ però sono i nerazzurri a passare in vantaggio. Un cross di Cohen finisce sui piedi di Masucci che si vede respingere il pallone da Matosevic, ma Tourè si avventa come un falco e traduce in rete la respinta. All’11’ ci prova Sibilli dalla distanza, ma il pallone esce alto sopra la traversa. Al 21′ nerazzurri ancora in avanti con Cohen che serve Masucci, ma il colpo di testa dell’highlander è alto sopra la traversa. Subito dopo l’israeliano prova la conclusione che termina abbondantemente fuori. Al 30′ Masucci, sugli sviluppi di una rimessa laterale, sfiora il gol con una rovesciata che accarezza il palo alla sinistra di Matosevic. Un minuto dopo Beruatto riceve palla da Masucci, ma il suo sinistro viene indirizzato male e termina a lato. Al 38′ Carraro colpisce la barriera su calcio di punizione. Al 41′ Nicolas salva due volte la porta, prima su calcio di punizione battuto da Millico, poi interviene su Rigione, rimasto in posizione avanzata. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Dopo pochi minuti dal fischio di inizio della ripresa Di Quinzio è costratto a lasciare il campo per infortunio e dopo più di 7 mesi Siega torna in campo per sostituirlo (era assente dal 4 maggio 2021 contro il Venezia). Al 51′ Masucci viene atterrato in area e l’arbitro comanda il dischetto. Il rigore viene trasformato da Cohen che trasforma nonostante Matosevic la toccasse col braccio di richiamo. Al 58′ palla gol per Beruatto, ma al momento della conclusione il terzino nerazzurro ha un eccesso di altruismo e perde l’attimo. Al 60′ contropiede di Sibilli che converge, calcia di sinistro, ma Matosevic blocca centralmente. Al 71′ si gira e tira ancora Sibilli, fermato nuovamente dal portiere del Cosenza. Nerazzurri che effettuano altri due cambi inserendo Piccinini e Cisco per Touré e Cohen. Al 77′ una conclusione di Florenzi termina sull’esterno della rete. Al 78′ ancora Sibilli calcia troppo centralmente e Matosevic blocca ancora. L’ultimo cambio per D’Angelo è di Berra che entra in campo al posto di Masucci. Il Pisa controlla negli ultimi minuti di gara e i nerazzurri conquistano una vittoria importantissima con tre punti che, vista la situazione, sono pesantissimi.

TABELLINO COSENZA-PISA 0-2
Cosenza: Matosevic; Corsi (66′ Sy), Tiritiello, Rigione, Pirrello; Carraro (73′ Vallocchia), Palmiero; Millico (56′ Pandolfi), Caso (56′ Florenzi), Boultam (73′ Sueva); Gori. A disposizione: Saracco, Minelli, Venturi, Panico, Eyango, Kristoffersen. All. Occhiuzzi.
Pisa: Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Tourè (75′ Piccinini), Nagy, Di Quinzio (50′ Siega); Sibilli; Cohen (75′ Cisco), Masucci (83′ Berra). A disposizione: Livieri, Falsettini, Curci, De Vitis, Quaini, Seck. All. D’Angelo.
Arbitro: Chiffi di Padova (Perrotti – Palermo – IV° Luciani – VAR: Fourneau – AVAR: Capaldo)
Reti: 9′ Touré, 51′ Cohen (rig)
Ammoniti: Di Quinzio, Touré, Carraro, Piccinini, Tiritiello
Note: Recupero 0 pt, 5′ st. 109 tifosi pisani presenti in trasferta a Cosenza

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018