Ci sono tutti gli ingredienti per una grande partita: Il gioco, le azioni da gol e la tecnica, ma al Pisa per 80 minuti manca la fortuna, ma anche tanta finalizzazione. Gli errori dei nerazzurri si sprecano. Sbaglia un rigore con Vido, stampatosi sulla traversa, colpisce un palo da due passi con Palombi, per poi colpirne un altro nella ripresa, oltre a tante numerose occasioni da gol non finalizzate per poca lucidità. In mezzo una rete di testa di Bahlouli, uno dei più bassi della nidiata cosentina. Il Pisa però ci crede e ci prova, per poi pareggiare i conti con il capitano, Robert Gucher, al suo quinto gol stagionale, record assoluto nella carriera dell’austriaco. Quella di oggi potrebbe essere anche l’ultima gara del 2020 per il Pisa, dato che la partita col Frosinone del 30 dicembre è a forte rischio rinvio per Covid-19.

Potrebbe essere l’ultima partita del 2020 per il Pisa quella col Cosenza, dopo l’emergenza Covid-19 con 14 positivi che si è abbattuta sul Frosinone, prossimo avversario dei nerazzurri, costretti a giocare con il Pordenone con soli 3 panchinari, per rinviare molto probabilmente la sfida del 30 dicembre a data da destinarsi, giocandosi il bonus rinvio evitando il 3-0 a tavolino. Contro il Cosenza il tecnico dei nerazzurri Luca D’Angelo deve rinunciare ancora a Varnier, che rimarrà probabilmente fino a dopo la sosta di gennaio, oltre a Siega squalificato e Alberti non convocato. Altra formazione quasi del tutto inedita per l’allenatore del Pisa che inserisce Belli e Birindelli sulle fasce davanti a Perilli, mentre la coppia di centrali è composta da Caracciolo e Meroni. A centrocampo De Vitis agisce davanti alla difesa con Gucher e Mazzitelli, mentre Vido è trequartista dietro le due punte Masucci e Palombi. Panchina per Marconi, sempre al centro dell’indagine della procura federale nel merito del caso ‘Obi’ emerso nel corso di Pisa-Chievo. Per il calciatore del Pisa sarà deferimento o archiviazione, ma la decisione sarà presa solo a febbraio. Intanto il calciatore del Pisa ha negato tutto in un’intervista a La Gazzetta dello Sport, mentre viceversa Obi ha continuato ad accusarlo, dalle colonne di La Repubblica. In campo, per Cosenza-Pisa, è la sagra dell’errore. I nerazzurri si mangiano almeno quattro clamorose occasioni da gol con Vido (un rigore e un errore sotto porta), Birindelli e Palombi, colpendo anche due legni. Il Cosenza invece, dopo aver compiuto a sua volta un errore clamoroso, a fine primo tempo segna con Bahlouli, dando sostanza al classico adagio del calcio “gol sbagliato, gol subito”. Nella ripresa prosegue la parabola sfortunata del Pisa che colpisce anche il terzo palo della gara con Palombi, fino a quando, con la forza della grinta, Gucher segna la rete del pareggio su colpo di testa su assist di Soddimo. Risultato bugiardo, perché il Pisa meritava ampiamente la vittoria, e non di misura.

PRIMO TEMPO – Dopo 30 secondi un errore di Falcone, uno dei migliori della categoria, favorisce con un rinvio sbagliato Mazzitelli che, dalla distanza, prova a sorprenderlo, senza successo. Al 3′ Sciaudone anticipa Masucci di testa, ma Perilli blocca sicuro. Al 4′ Birindelli a porta vuota manda a lato, sprecando una preziosissima occasione da gol. Al 6′ rigore per il Pisa con Gucher che viene atterrato poco fuori dalla linea che delimita l’area di rigore, ma l’arbitro indica la massima punizione. Dal dischetto però Vido colpisce la traversa e il Cosenza si salva. All’8′ Carretta si inserisce, ma calcia alto, così come Vido, al 13′ su analoga situazione speculare. Al 17′ ancora Vido ci prova dai 25 metri, ma Falcone devia in corner. Dal conseguente corner, da due passi, Palombi colpisce clamorosamente il palo, dalla cui respinta Mazzitelli spedisce alto sopra la traversa. Sono tre le gigantesche occasioni per i nerazzurri sprecate nei primi 20′. Al 27′ Vido si ritrova a tu per tu con Falcone, ma il destro dell’attaccante del Pisa viene deviato quel tanto che basta dall’estremo difensore del Cosenza con il piede in angolo. Al 31′ alla sagra dell’errore partecipa anche Carretta che spara altissimo dal limite dell’area piccola. Al 34′ ancora Cosenza con Bittante, ma il suo destro al volo viene bloccato a terra da Perilli. Al 41′ contropiede ragionato del Pisa, il cui ultimo tiro di Gucher è però troppo debole e viene parato a terra da Falcone. Al 43′ però il Cosenza segna con un gol di testa di Bahlouli. Il Pisa paga i tanti errori sotto porta del primo tempo.

SECONDO TEMPO – Parte subito forte il Cosenza nella ripresa con un destro di Corsi dalla distanza che termina alto sopra la traversa. Al 55′ grande opportunità costruita da Mazzitelli che prova a sorprendere Falcone con un pregevole pallonetto, ma il portiere dei padroni di casa salva con un colpo di reni altrettanto pregevole. Al 57′ ancora Pisa che si affaccia sulla trequarti, ma anche stavolta un destro di Masucci è alto sopra la traversa. Al 60′ primi cambi per il Cosenza che inserisce Baez e Sueva per Petre e l’autore del gol Bahlouli. Risponde il Pisa facendo subentrare Sibilli per Vido, che non si è più ripreso dall’errore dal dischetto, mentre Marconi sostituisce Masucci. Al 68′ ancora Pisa che spreca con Birindelli, dal limite dell’area piccola, calciando al volo un tiro completamente sbagliato. Al 70′ contropiede rapidissimo del Cosenza, non finalizzato da Sciaudone che calcia fuori al volo. D’Angelo si gioca la carta Lisi che va a sostituire Birindelli sulla fascia. Al 71′ Marconi di testa mette a lato. I nerazzurri iniziano a perdere lucidità, pur provando in tutte le maniere la via del gol, guidati più dalla grinta che dalla tecnica. Al 75′ il Pisa colpisce il suo terzo legno della partita, ancora una volta con Palombi, il cui sinistro al volo si stampa sul palo. Ultimi due cambi per D’Angelo che inserisce Soddimo e Marin per Belli e Meroni, giocandosi il tutto per tutto. Al 79′ Gucher segna il suo quinto gol stagione su colpo di testa, grazie a un assist di Soddimo, diventando il capocannoniere del Pisa e riequilibrando il risultato. All’83’ e 84′ ancora Pisa con Gucher e Sibilli, ma le loro conclusioni terminano a lato. All’88’ Marconi prova a piazzare il destro, ma il suo tiro sibila alla sinistra del palo difeso da Falcone. Al 90′ Un sinistro di Bittante termina alto. Al 91′ ancora Marconi servito da Palombi ci prova in mezza rovesciata, ma troppo debolmente per impensierire Falcone. Al 93′ Soddimo spreca ancora con un tiro troppo debole da buona posizione. Al 95′ Lisi ha l’ultima occasione, ma il suo destro finisce di pochissimo a lato.

TABELLINO COSENZA-PISA 1-1
Cosenza: Falcone; Idda, Ingrosso, Legittimo; Corsi (80′ Vera), Petrucci, Sciaudone, Bittante; Carretta (88′ Sakho), Bahlouli (60′ Sueva); Petre (60′ Baez). A disposizione: Saracco, Tiritiello, Bouah, Ba, Bruccini, Kone, Borrelli, Gliozzi. All. Occhiuzzi
Pisa: Perilli; Birindelli (70′ Lisi), Meroni (76′ Soddimo), Caracciolo, Belli (76′ Marin); Gucher, De Vitis, Mazzitelli; Vido (61′ Sibilli); Masucci (61′ Marconi), Palombi. A disposizione: Loria, Kucich; Benedetti, Pisano, Masetti, Bechini, Quaini. All. D’Angelo.
Arbitro: Di Martino di Teramo
Reti: 43′ Bahlouli, 79′ Gucher
Ammoniti: Vido, Ingrosso, Corsi
Note: Al 6′ Vido sbaglia un rigore. Recupero 0 pt, 5′ st.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018