Il tecnico dei nerazzurri Luca D’Angelo analizza e anticipa i temi della sfida di domani contro il Parma. Tra i convocati solite assenze per Berra e Siega alle quali si aggiunge Quaini, infortunatosi nel corso della rifinitura. In coda all’articolo la lista dei convocati.

Terza partita in sette giorni. Dopo il Monza la sfida a un’altra corazzata.

“Sì, questo incontro, come tutte le gare, anche quelle già affrontate, sarà duro. Il Parma è una squadra importante con uomini importanti e un impianto di gioco molto particolare. Occorrerà il meglio da parte nostra per fronteggiarli”.

Come arriva la squadra all’appuntamento? 

“Una settimana corta, nella preparazione della partita si è fatta sentire, ma i ragazzi stanno bene. Berra rientrerà dopo la sosta”.

Che effetto fa questa attenzione mediatica alla squadra?

“Ritengo sia sempre una soddisfazione avere la squadra al centro dell’attenzione per cose belle, come la classifica che ci sta arridendo. i ragazzi sono molto calmi e consapevoli che bisogna guardare alla sfida col Parma. Tutto il resto fa parte del mestiere che facciamo, la cosa più importante è allenarsi bene e giocare bene”.

Dopo Vicenza il Pisa affronta una squadra non facile con un allenatore in discussione. Può avere un’incidenza per le due formazioni?

“Dobbiamo pensare a prescindere che la gara sarà complicata giocando bene come stiamo facendo. Affrontare una squadra forte come il Parma deve accrescere la nostra concentrazione, senza pensare a ciò che avviene a casa degli altri. Non sarebbe corretto e non sappiamo le cose come stanno. Sono una squadra molto organizzata e solo questo deve contare”.

Il Pisa contro il Monza ha iniziato con 8/11 nuovi rispetto alla scorsa stagione. C’era da aspettarsi questo buon rendimento e questo buon amalgama dei giocatori?

“Abbiamo lavorato molto nel corso della preparazione e la società ci ha agevolato dandoci il prima possibile la possibilità di inserire i nuovi arrivati. Questo ha aiutato il percorso che però è ancora in divenire. Abbiamo la possibilità ancora di far meglio da questo punto di vista se manteniamo la carica del momento”.

Nagy ha fatto una buona prestazione col Monza? Sarà confermato nel ruolo? Il centrocampo è secondo lei uno dei più forti della categoria?

“Avevamo in panchina De Vitis, Gucher, Di Quinzio e Piccinini. Per vedere il livello di un centrocampo basta vedere chi non scende in campo. Questi sono i nomi di un centrocampo di alto livello”.

Il Parma si sta esprimendo al di sotto delle sue possibilità ma resta un cliente difficile. Maresca recupera Vasquez e ha in Tutino la bestia nera del Pisa. Misure tattiche particolari per non farsi sorprendere negli spazi vuoti? E se ci fosse anche Schiattarella cambierebbe qualcosa a centrocampo?

“Il Parma ha una rosa molto buona e noi stiamo preparandoci per affrontarli. Li abbiamo visti, forse dovremo adattarci. Noi dovremo pensare a loro quando avranno il pallone tra i piedi e viceversa”.

Il Parma prova spesso a fare possesso palla con le verticalizzazioni. Questo potrà influire sulla tattica?

“Noi quando ce lo permettono cerchiamo di fare la partita, se gli avversari riescono a prendere più il campo dobbiamo pensare alla fase difensiva e a ripartire. Cerco di semplificare il concetto senza andare troppo dietro a concetti sofisticati. Dobbiamo essere pronti sia se avremo noi il pallone, sia se l’avranno loro”.

Qual è la graduatoria dei rigoristi del Pisa?

“Il portiere del Parma penso sia già abbastanza forte senza che io l’agevoli dicendo la lista dei nostri rigoristi”.

Più di 2000 tifosi pisani al seguito. Cosa ne pensa?

“Ci da grande impatto mentale. Avere così tanti tifosi che ti aiutano è qualcosa di bello e importante, dobbiamo tenerlo stretto”

CONVOCATI – Questa invece la lista dei convocati: (1) Nicolas Andrade (3) Maxime Leverbe (4) Antonio Caracciolo (6) Hjortur Hermannsson (8) Marius Marin (9) Lorenzo Lucca (11) Yonatan Cohen (15) Idrissa Touré (16) Adam Nagy (17) Giuseppe Sibilli (18) Giuseppe Mastinu (19) Samuele Birindelli (20) Pietro Beruatto (22) Alessandro Livieri (24) Alessandro Curci (25) Vladan Dekic (26) Gaetano Masucci (27) Robert Gucher (28) Davide Di Quinzio (29) Andrea Cisco (30) Alessandro De Vitis (36) Gabriele Piccinini (77) Davide Marsura

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018