Alla vigilia della gara di campionato tra Pisa e Alessandria che si svolgerà domani all’Arena Garibaldi, mister D’Angelo fa il punto della situazione dopo la settimana di allenamento dei neroazzurri. Ecco le sue dichiarazioni dalla sala stampa dell’Arena.

Una settimana particolare dopo la prima sconfitta stagionale. Come è trascorsa?

La squadra si è allenata in maniera proficua secondo me, con grande determinazione. Domani vedremo se riusciremo a tradurre questa settimana in un risultato positivo.

Come stanno i giocatori? Dopo la squalifica di Buschiazzo potrebbe giocare De Vitis centrale?

Stanno tutti bene, l’unico assente è Buschiazzo per squalifica. Gli altri sono tutti a disposizione. Su De Vitis lo abbiamo provato in due ruoli, domani vedrete.

Che ne pensa dell’Alessandria?

In questo campionato molto livellato verso l’alto bisogna rispettare tutti gli avversari. Dovremo fare una grande partita per portare a casa il risultato.

Avete provato soluzioni tattiche diverse?

Abbiamo provato anche altre soluzioni tattiche da interpretare all’interno della partita. Comunque una squadra non deve cambiare troppo perché si corre il rischio di fare confusione tatticamente. Ci vuole equilibrio e continuità.

Vuole tornare sulla sconfitta di Piacenza?

Abbiamo perso male, perché alla fine è stato un 3-0. Fino alla mezz’ora col fallo poi confermato dal video non essere da rigore, in campo c’erano due squadra timorose, stava venendo fuori una partita non bella che però gestivamo molto bene. Rimanere in 10 per un’ora ha creato non pochi problemi. Il secondo gol mi ha fatto arrabbiare più del primo. Poi da lì in poi non è stato più possibile recuperare.

Questo è un campionato con tante pretendenti alla vittoria finale. Come si arriva a lottare per le prime posizioni?

Credo che bisogna avere risultati equilibrati per fare un buon campionato. Ci sono tante squadre che possono ambire alla zona promozione, perciò bisogna avere continuità di risultati per poi sprintare negli ultimi 2-3 mesi.

Della vicenda Entella-Viterbese ripescaggi cosa ci dice?

L’Entella è una buonissima squadra così come la Viterbese. Io ho smesso di seguire ormai questa vicenda perché si sono superati i limiti del ridicolo. Concordo con tutti quello che ha detto il presidente in questi giorni. Non si può conoscere il format del campionato ad ottobre; le difficoltà economiche rischiano di falsare il campionato. Sotto questo aspetto però confido nella serietà dei calciatori.

A novembre ci saranno 3 gare in trasferta in 7 giorni

Secondo me è stato molto distratto chi ha fatto il calendario, giocare 3 partite in trasferta in 7 giorni è quasi surreali.

Domani è una partita importante contro l’Alessandria, per tornare a fare punti

Tutte le partite sono importanti, così come era importante vincere domenica scorsa è importante vincere domani. Vincere permette consapevolezza.

Ci saranno ancora Moscardelli e Marconi in attacco?

Sto ancora pensando alla coppia d’attacco. Tutti gli attaccanti si stanno allenando bene.

Ad Alessandria la ricordano positivamente. E’ contento di tornare, magari per salutare anche qualche amico?

Ho un bellissimo rapporto col presidente Di Masi e i suoi collaboratori. Sono stato bene ad Alessandria, sono arrivato una volta secondo e una volta quinto. Sono persone molto serie che fanno del bene al calcio, facendo della serietà la loro arma. Sarò felice di rivederli.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018