Il tecnico Luca D’Angelo, assieme ai giocatori Leverbe e Lucca, hanno commentato la sfida vittoriosa contro l’Alessandria. Di seguito le loro dichiarazioni.

D’Angelo: “Abbiamo fatto una bellissima partita, abbiamo sofferto un po’ il pressing iniziale di 20 minuti dell’Alessandria, ma abbiamo preso campo e nella parte finale del primo tempo non abbiamo mai rischiato avendo avuto 3-4 opportunità per segnare. Non abbiamo mai rischiato, nel secondo tempo abbiamo preso in mano la partita e potevamo anche segnare prima. Siamo stati bravi a chiuderla, ma potevamo farne altri. La formazione era stata scelta così perché sapevamo che l’Alessandria gioca a uomo, perciò volevamo portar fuori i loro difensori con i nostri attaccanti più rapidi e più bravi nell’uno contro uno. Ci era riuscito bene, è mancato il gol, ma siamo andati 3 volte a tu per tu col portiere. Era preventivato l’ingresso di Lucca, a parte il gol è stato sempre pericoloso, ha fatto salire i compagni. Molto bene. Avevamo bisogno di spinta, perciò ho deciso di mettere Cohen come esterno e Marsura dall’altro lato con Lucca di Punta. Abbiamo avuto un paio di occasioni per segnare, è entrato molto bene Yonatan, ha capito bene il ritmo di questo campionato e dopo alla fine ci siamo messi anche al 4-4-2 con due punte centrali perché sapevo che avremmo fatto molti cross nel finale e Lorenzo e Gaetano hanno nel colpo di testa le loro armi migliori. Io non regalo niente a nessuno, se Gaetano entra sempre non è per riconoscenza, ma perché sta bene, è un giocatore intelligente e forte fisicamente, di grande intensità. È bravo anche in determinate cose, l’abbiamo visto anche nel passaggio del 2-0. Dobbiamo continuare a lavorare sulla condizione, poi ci prepareremo avendo più tempo per la gara con la Ternana”.

Leverbe: “Un inizio da sogno, non potevo immaginarlo meglio. Non abbiamo ancora preso gol e per me è una cosa molto bella anche da difensore. Loro giocano quasi con 3 punte, quindi avevamo il rischio di trovarci 3 contro 3 dietro, ma abbiamo lavorato bene con Hermannsson dietro. Abbiamo giocato con una linea stretta e abbiamo rischiato poco. Possiamo dire che questa sia una vittoria di squadra, si sentiva l’aria del gol. Pressavamo altri e andavamo forti per più di un’ora, quando sono entrati Lucca e Gaetano si è completata l’opera. Una vittoria di squadra, dalla panchina. La società ha grandi progetti ed è una squadra molto forte che non molla mai fino alla fine. Proviamo a giocare, anche se  le  cose non sono perfette. Ora abbiamo due trasferte difficili, ma tempo per lavorarci  e ci alleneremo per farci trovare più pronti possibile”

Lucca: ”Sono contentissimo di aver portato la squadra alla vittoria per proseguire bene questo inizio di campionato sperando di poter far così bene anche nelle prossime partite. Nel corso di questa pandemia i tifosi sono mancati, ma sono contento di aver ripagato la società di questa accoglienza, così come i tifosi e i miei compagni. Il campionato è appena iniziato e dobbiamo lavorare settimanalmente come stiamo facendo con impegno. Questi gol li dedico  alla mia ragazza, alla mia famiglia, alla società che acquistandomi ha avuto fiducia in me, ma anche ai compagni che mi aiutano ogni giorno. Siamo un gruppo unito che ha fame di vittoria e vogliamo dimostrare di poter fare un gran campionato”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018