Dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi, l’allenatore dei nerazzurri Luca D’Angelo presenta la partita d’andata delle semifinali playoff tra Arezzo e Pisa. Ecco le dichiarazioni del tecnico del Pisa.

Com’è cambiato il Pisa dalla sconfitta ad Arezzo e com’è cambiato l’Arezzo?

Noi già in quel periodo facevamo bene, avevamo giocato bene contro il Siena e abbiamo finito giocando a Novara molto bene. Ad Arezzo avremmo meritato la parità e loro vinsero con un rigore inesistente. Sono una squadra forte che nei playoff ha battuto sia l’andata che al ritorno una squadra tosta come la Viterbese.

Come stanno i ragazzi?

Stanno tutti bene, compreso Verna che si è allenato con noi. Non giocherà all’inizio, ma può fare uno scampolo di partita.

Per sostituire Marin?

Abbiamo diverse soluzioni, anche quella di cambiare modulo.

Hanno un buon ruolino e in casa sono imbattuti. UN risultato di parità non sarebbe da disprezzare.

Non possiamo partire con questo calcolo, va cercato il massimo. Le partite hanno delle evoluzioni ognuna diversa dall’altra. Dobbiamo avere timore di loro, sono forti a mio avviso.

Davanti ci sono Brunori e Cutolo, non facili clienti. 

Sappiamo quali sono le loro qualità. Sono una squadra che vale in tutti i reparti. Dobbiamo cercare di imporre il nostro modo di giocare, se invece saranno loro a imporsi dovremo limitarli.

Ti hanno sorpreso più di altre squadre?

Hanno fatto un gran campionato, all’inizio della stagione in pochi prevedevano un campionato così di vertice per loro.

Dal punto di vista ambientali temi questa gara?

Non credo ci saranno problemi, siamo abituati a giocare davanti a tanta gente.

Pensi di cambiare qualcosa rispetto alla gara di ritorno contro la Carrarese?

Stanno bene tutti e quattro gli attaccanti, possiamo scegliere chi mettere all’inizio e chi mettere nel secondo tempo. Ognuno ha le sue peculiarità.

Per Moscardelli non è una partita come le altre. Come ti è sembrato?

Lo vedo sempre molto equilibrato. Ha così tanta esperienza e non si fa condizionare da queste cose. Sta facendo cose molto buone

Insieme all’Entella non abbiamo mai segnato all’Arezzo quest’anno.

Senza dubbio è una squadra che vale, dobbiamo essere bravi a far gol.

Ti aspettavi che arrivassero queste squadre ai playoff?

Non sempre i valori reali sono quelli giusti. Contano tanti fattori, tra squalifiche, forma etc. E’ complicato per tutti. Alla fine comunque molti valori sono stati rispettati. Erano però scontri equilibrati e solo qualche particolare poteva cambiare il corso della gara.

Ti aspettavi tutto questo clamore dopo la partita di Carrara?

Io dopo la partita ho detto quello che pensavo e lo confermo in maniera totale. Per il resto non mi interessa molto.

Ti aspetti una gara agonisticamente importante?

Sì, senza dubbio. Per forza di cose i ritmi saranno molto alti e questo chissà, ci può favorire perché stiamo bene tecnicamente, tatticamente e fisicamente.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018