Il tecnico Luca D’Angelo con i calciatori Touré e Barba commentano la sfida tra Parma e Pisa al Tardini. Di seguito le loro dichiarazioni

D’Angelo: “E’ stata una bellissima vittoria perché la squadra l’ha giocata come doveva e ha rischiato solo una volta in 100 minuti. Il Parma è una squadra molto forte con qualità singole e di collettivo e non era facile giocarci contro, con una rosa straordinaria e di grande valore. Adesso abbiamo di fronte ancora tante partite, ma possiamo dire la nostra a mio avviso. Abbiamo difeso veramente bene oggi, sono molto soddisfatto della prestazione della squadra. Avevo chiesto di non dare punti di riferimento e così hanno fatto. Caracciolo è un giocatore fondamentale sotto tanti punti di vista. Se penso a ciò che gli è successo e alla sua caparbietà, questo dimostra che è un grandissimo professionista. Touré è un giocatore molto importante per noi, quando sta bene è un giocatore molto determinante in ogni occasione, ha un modo di giocare impareggiabile. Non so se c’è un segreto nel nostro lavoro a Pisa. La società ci è sempre stata vicina. Dobbiamo continuare su questa squadra. Gliozzi non c’era perché ha avuto un attacco febbrile stanotte. Torregrossa è un ragazzo bravissimo, adesso ci auguriamo che la condizione atletica lo sorregga perché è un giocatore determinante per noi. A mio avviso ad oggi ha 50 minuti nelle gambe. Oggi torneremo a lavorare di mattina a San Piero a Grado. Se il Genoa ci fa il piacere di perdere oggi possiamo fare un pensierino al secondo posto. Il punto col Venezia è stato preso come fosse qualcosa di non positivo, invece era buono anche quello. Ormai a questi livelli tutti gli allenatori preparano le partite gara dopo gara. Dobbiamo pensare al nostro percorso senza perdere la concentrazione”.

Barba: “C’era un’aria che lasciava intendere quanto le due squadre si temessero, ma abbiamo dimostrato il nostro valore. Abbiamo capitalizzato la nostra migliore occasione e questo risultato è stato molto importante per noi. Nel finale ci siamo difesi bene e ci ha dato una mano Nicolas sulle palle alte. Con Vazquez in quella posizione non era facile codificare il gioco offensivo del Parma, cercavano sempre profondità e imprevedibilità, ma abbiamo fatto la nostra partita ordinatamente, senza sbavature difensive. Bene che il Palermo arrivi subito, così possiamo rimanere concentrati su questa partita. Giochiamo in casa e vogliamo assolutamente i tre punti”

Touré: “Sapevamo che contro il Parma non sarebbe stata facile. Il Parma è una squadra di qualità con grandissimi giocatori. Abbiamo dato tutto in campo e sono molto felice di aver fatto questo gol aiutando la squadra per raggiungere la vittoria. Conosco Ernesto molto bene e so che a lui piace giocare i palloni tra i difensori. C’era spazio e sono corso per ricevere palla, è arrivata benissimo perciò ho calciato trovando il tempo per concentrarmi. Ammetto che ho calciato con tutta la potenza che avevo ed è andata bene”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018