Il club nerazzurro guida la classifica di chi punta di più sui giovani secondo i dati di Transfermarkt: 12 giocatori nati dal 2002 in poi hanno trovato spazio con Gilardino, più di ogni altra squadra del campionato.

Il Pisa è la squadra più coraggiosa della Serie A 2025/26. Secondo i dati di Transfermarkt, il club nerazzurro è in testa alla classifica delle squadre che danno più spazio ai giovani: ben 12 giocatori nati dal 2002 in poi hanno già messo piede in campo in questa stagione. Un dato che dice tutto sulla filosofia di lavoro portata avanti dalla società e da Alberto Gilardino, che ha fatto debuttare 13 calciatori in A da inizio campionato.

Non è quindi vero che il Pisa vive solo dell’esperienza di campioni come Raúl Albiol (40 anni) o Juan Cuadrado (37), ma anche Antonio Caracciolo (35). Al contrario, la squadra è costruita su basi solide e proiettate al futuro. Basti pensare ai tanti ragazzi lanciati nel grande calcio tra cui Bonfanti, Coppola. Lusuardi, Denoon, Lorran, Mbambi, Angori, Akinsanmiro, Vurak, Maucci, Meister, Buffon e altri ancora.

Subito dietro al Pisa per l’impiego dei giovani nati dal 2002 in poi, ci sono Parma, anch’essa con 12 giovani, e Verona con 11. Poi Como e Udinese con 10, seguite da Genoa e Cagliari a quota 9. A metà classifica Milan e Sassuolo (8), Roma, Lecce e Atalanta (7). Più indietro Torino, Cremonese e Fiorentina (6), Bologna con 5, Napoli e Inter con 4. Chiudono Juventus e Lazio, ferme a 3

Accanto ai veterani, che garantiscono equilibrio e personalità, cresce quindi una generazione di giovani che rappresenta il cuore del progetto. Il Pisa ha scelto la via più difficile ma anche la più lungimirante per garantirsi un futuro: formare e valorizzare il proprio talento.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.