Aggiornato il tabellone completo dei playoff dopo il secondo turno preliminare. Vediamo insieme il calendario e il regolamento completo, con l’inserimento di tutte squadre qualificate. Soltanto una squadra, al termine di oltre un mese di massacranti sfide, promuoverà in Serie B

articolo aggiornato al 24 maggio 2018

PLAYOFF DI GIRONE, TURNO 1 (gara secca, 11 maggio)
GIRONE A
Viterbese-Pontedera (a Viterbo) 2-1
Carrarese-Pistoiese (a Carrara) 5-0
Piacenza-Giana Erminio (a Piacenza) 4-2
GIRONE B
Albinoleffe
-Mestre (a Bergamo) 2-2
Feralpisalò
-Pordenone (a Salò) 3-1
Renate-Bassano (a Renate) 0-2
GIRONE C 
Cosenza-Sicula Leonzio (a Cosenza) 2-1
Monopoli-Virtus Francavilla 9 (a Monopoli) 0-1
Casertana-Rende (a Caserta) 2-1

PLAYOFF DI GIRONE, TURNO 2 (gara secca, 15 maggio)

Al secondo turno prendono parte la squadra che vi era ammessa di diritto (quarta classificata del girone) e le tre squadre qualificate dal primo turno. Per ogni girone le squadre daranno vita a due partite col seguente schema: la squadra ammessa di diritto al secondo turno gioca (in casa) contro la peggiore in classifica tra le vincitrici del primo turno; le altre due vincitrici del primo turno si affrontano tra loro (sempre sul campo della migliore classificata). Le due squadre vincitrici accedono alla fase nazionale (in caso di pareggio passa la squadra meglio classificata nel girone).

GIRONE A
Gara 1: Monza – Piacenza (a Monza) 0-1
Gara 2: Viterbese – Carrarese (a Viterbo) 2-1
GIRONE B (entra in gioco la Reggiana)
Gara 1: Reggiana – Bassano (A Reggio Emilia) 1-0
Gara 2: Albinoleffe – Feralpisalò (a Bergamo) 0-1
GIRONE C (entra in gioco la Juve Stabia)
Gara 1: Juve Stabia – Virtus Francavilla (a Castellamare di Stabia) 4-3
Gara 2: Cosenza – Casertana (a Cosenza) 1-1

PLAYOFF, FASE NAZIONALE, TURNO 1 (andata e ritorno, 20 e 23 maggio)
(entrano in gioco Pisa, Alessandria, Sambenedettese e Trapani)

Al primo turno partecipano 10 squadre: le 3 terze classificate dei gironi del campionato, la squadra qualificata tramite la Coppa Italia Serie C e le 6 squadre qualificate dai due turni dei play off di girone.

Sono designate “teste di serie” di questo primo turno le quattro squadre ammesse di diritto più la migliore fra le 6 provenienti dai play-off di girone (determinata in base al piazzamento in classifica nella regular season nel proprio girone e, a parità di piazzamento, ai punteggi ottenuti). Le 5 teste di serie così designate hanno il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno e non possono affrontarsi tra loro: un sorteggio le abbina alle altre 5 determinando così gli accoppiamenti di questo primo turno. Le vincitrici accedono al secondo turno. A parità di gol complessivi prevale la squadra col miglior piazzamento ed il miglior punteggio nel proprio girone di campionato (che di norma coincide con quella che gioca in casa la gara di ritorno, con l’unica eccezione della squadra qualificata a questa fase tramite la Coppa Italia Serie C).

Viterbese – Pisa 1-0/3-2 (agg. )
Feralpisalò – Alessandria 2-3/3-1 (agg. )
Piacenza – Sambenedettese 2-1/1-3 (agg. )
Cosenza – Trapani 2-1/2-0 (agg. )
Juve Stabia – Reggiana 0-0/1-1 (agg. )

PLAYOFF, FASE NAZIONALE, TURNO 2 (andata e ritorno, 30 maggio e 3 giugno)
(entrano in gioco Siena, Catania e Südtirol)

Al secondo turno partecipano 8 squadre: le 5 qualificate dal primo turno e le 3 seconde classificate dei gironi del campionato.

Sono designate “teste di serie” di questo secondo turno le tre squadre ammesse di diritto più la migliore fra le 5 provenienti dal primo turno (determinata in base al piazzamento in classifica nella regular season nel proprio girone e, a parità di piazzamento, ai punteggi ottenuti). Le 4 teste di serie così designate hanno il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno e non possono affrontarsi tra loro: un sorteggio le abbina alle altre 4 determinando così gli accoppiamenti di questo secondo turno. Le vincitrici accedono alle “Final Four”. A parità di gol complessivi prevale la squadra col miglior piazzamento ed il miglior punteggio nel proprio girone di campionato (che coincide, in questo caso senza eccezioni, con quella che gioca in casa la gara di ritorno).

Sambenedettese-Cosenza 0-2 (and. 1-2)
Catania-Feralpisalò 2-0 (and. 1-1)
Siena-Reggiana 2-1 (and. 1-2)
Sudtirol-Viterbese 2-0 (and. 2-2)

FINAL FOUR

Alle Final Four partecipano le 4 squadre qualificate dai due turni della fase nazionale. Esse si confrontano in due turni: le semifinali con gare di andata e ritorno, dove gli abbinamenti sono decisi da un sorteggio integrale (non vi sono teste di serie), e la finale, dove le due vincenti delle semifinali si affrontano invece in gara unica. In entrambi i turni sono previsti tempi supplementari e calci di rigore a parità di gol complessivi (nelle semifinali non vale la regola dei gol in trasferta). Per l’edizione 2018 dei play-off la finale si giocherà allo Stadio Adriatico – Cornacchia di Pescara (come nella precedente stagione, la città sede della finale è la medesima che ha ospitato, ad inizio stagione, il sorteggio dei calendari).

SEMIFINALI (andata e ritorno, 6 e 10 giugno)

Siena-Catania
Sudtirol-Cosenza

FINALE (gara secca, 16 giugno allo stadio Adriatico di Pescara)

? (da definire)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018