Seconda puntata della quarta stagione di Finestra sull’Arena e come sempre ai nostri microfoni un gradito ospite telefonico. Si tratta dell’ex attaccante nerazzurro Edgar Cani. Tra gli argomenti affrontati, un passato ancora recente e il momento attuale che sta attraversando il calcio in generale, in particolare il Pisa. Rivedi la trasmissione e rileggi le parole di Cani.

Intanto come sta andando il mercato Edgar? Qual è la tua situazione?

Dopo un anno di stop fra infortuni e Covid-19 sono ancora in cerca di una squadra, mi sto allenando ed aspetto l’occasione giusta. Oltretutto da un anno ad un altro si cambiano sempre le regole e questo non facilita le cose, in un momento dove già i soldi sono quelli che sono e molti giocatori rischiano di restare fuori lista per quel che riguarda la serie C, Speriamo che le cose cambino in meglio.

Come giudichi invece il mercato del Pisa? 

Il Pisa ha confermato l’organico della scorsa stagione, non è sbagliato alzare l’asticella degli obbiettivi per provare a far meglio di quanto fatto lo scorso campionato. La società sembra essersi mossa bene anche sul mercato, adesso ci sarà la riprova del campo ma ripeto che partire dalla solida base dello scorso anno è per i nerazzurri un vantaggio innegabile: vedo una base positiva ma non è facile dire dove potrà arrivare il Pisa, anche se sono sicuro che sarà una stagione serena, senza problemi per ottenere la salvezza.

Due parole: Trapani e Petroni. Cosa ci dici?

Non conosco perfettamente quello che sta accadendo a Trapani, dico solo che chi nel calcio ha un certo tipo di precedenti dovrebbe essere maggiormente attenzionato quando si trova a dover acquistare una società di calcio. Noi sotto questo punto di vista abbiamo ancora il dente dolente, non aver giocato quella serie B al massimo delle nostre possibilità è un qualcosa che dispiace, retrocedere alla fine nonostante tutto l’amore dei nostri tifosi … peccato, brucia ancora.

Torniamo in casa Pisa. Vido è uno degli attaccanti emergenti nello scacchiere di D’Angelo. Hai avuto modo di osservarlo?

È un grandissimo talento, ha colpi e doti fisiche e lo scorso anno è normale che abbia avuto delle difficoltà essendo arrivato a Pisa a stagione in corso; secondo me è più un assist man che un bomber, ma credo che il suo contributo sarà fondamentale per il campionato che dovranno fare i neroazzurri.

In porta invece potrebbe esserci un dualismo tra Perilli e Loria? 

Il portiere? È un ruolo molto delicato nel calcio, che nel corso degli anni ha avuto una grande evoluzione : prima c’era una sorta di odio del dodicesimo rispetto al portiere titolare, con il trascorrere del tempo è nato un grande legame fra portiere titolare e portiere di riserva. Un po’ quello che accadde a Pisa quando arrivò Eusepi, un dualismo fra noi due che alla fine fu pure positivo per le sorti della squadra.

Come è evoluto il ruolo dell’attaccante centrale secondo te in questi anni, specialmente nel 4-3-3?

Il ruolo dell’attaccante centrale in un 4-3-3? Il modello Barcellona ha un po’ cambiato il modo di intendere la prima punta ma è anche cambiato il modo di giocare, di certo un attaccante con le mie caratteristiche può darti una mano nei momenti di difficoltà giocando sul fisico, ma è un discorso legato a doppio filo sul sistema di gioco adoperato dalla squadra.

Facciamo un passo indietro e parliamo della famosa finale playoff col Foggia nel 2015/2016

Impossibile non ricordare quella finale contro il Foggia, troppe emozioni che si mischiavano alla paura di non farcela … per fortuna arrivò quel mio goal che scacciò via i fantasmi in un momento della gara davvero delicato. Quello era un gruppo solido, ci siamo rivisti anche questa estate e fra noi c’è sempre una grande sintonia.

IN COLLABORAZIONE CON IL PISA SIAMO NOI

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018