Akinsanmiro sblocca la gara dopo tre minuti e Touré firma il raddoppio al 17’. L’Empoli accorcia con Shpendi, poi nella ripresa pareggia ancora con lo stesso attaccante. Il Pisa però reagisce e con un gran gol di Meister al 59’ chiude sul 3-2 una partita con buone indicazioni e tanti cambi.
Dopo il ritiro il Pisa torna in campo vicino casa al Castellani, per una sfida tra “vicini” contro l’Empoli. Presenti 1486 spettatori nel settore ospiti per una buona presenza di pubblico. Gilardino conferma il 3-4-2-1 con Semper tra i pali, Canestrelli, Caracciolo e Lusuardi in difesa, quindi Touré e Angori larghi sulle fasce, Akinsanmiro e Hojholt in mezzo al campo e Tramoni e Moreo dietro l’unica punta Meister. Assenti Lerise Rus in tribuna, chi con qualche acciacco, come Rus che aveva finito anzitempo il ritiro nei giorni scorsi, Leris che è tornato ad allenarsi con i compagni in gruppo e Marin che si è fermato per un affaticamento muscolare. Anche Vural resta fuori, finora a secco di amichevoli. Lind e Marin a riposo precauzionale.
PRIMO TEMPO – Passa subito in vantaggio il Pisa al 3′ con Akinsanmiro. Il centrocampista, dopo un mischione in area e un batti e ribatti con Touré e Meister, emerge dalle retrovie e calcia dal limite punendo Stubljar che la tocca ma non evita il gol. Al 13′ si vede l’Empoli con un tiro-cross di Busiello che mette un po’ di apprensione, ma niente più. Al 17′ il Pisa raddoppia. Lancio lungo di Akinsanmiro, Touré la appoggia a Moreo che restituisce il pallone al centrocampista. La penetrazione in area è letale per il 2-0. I ritmi della partita si bloccano di colpo e fino al 40′ non accade più niente. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo infatti emerge Stiven Shpendi, ex obiettivo di mercato del Pisa, trafiggendo di testa Semper. Al 43′ Ignacchiti entra in area, calcia, ma il suo tiro viene deviato in corner, dal quale l’Empoli spreca.
SECONDO TEMPO – Al rientro dagli spogliatoi Scuffet entra al posto di Semper. Proprio il nuovo entrato sbaglia un’uscita e Shpendi lo punisce con un pallonetto in apertura di tempo. Al 48′ Akinsanmiro calcia dai 25 metri alto sopra la traversa. Al 51′ Hojholt ruba palla e si invola, ma il suo tiro viene respinto da Perisan. Al 59′ Meister dribbla due giocatori in area e di sinistro trafigge Perisan segnando un gran gol. Tanti i cambi del Pisa in questa fase, dove non succede praticamente più niente fino a 10-15′ dalla fine della partita. All’87’ Bonfanti calcia e manda fuori su invito di Maucci. Proprio Maucci al 90′ va vicino al gol ma ottiene un angolo.
TABELLINO EMPOLI-PISA
EMPOLI (3-4-1-2): Stubljar (46′ Perisan); Marino, Curto (69′ Bembista), Guarino, F.Carboni (89′ Moray), Belardinelli (77′ Baralla), Ignacchiti (77′ Kaczmarski), Ceesay (38′ Ebuehi); Busiello (57′ Saporiti); Shpendi (75′ Orlandi), Popov (77′ Zanaga). Allenatore: Pagliuca. A disposizione: Fulignati, Perin, Moray, Sodero, Asmussen, Monaco, Pasalic.
PISA (3-4-2-1): Semper (46′ Scuffet); Canestrelli (75′ Calabresi), Caracciolo (69′ Denoon), Lusuardi (69′ Mbambi); Touré (75′ Durmush), Akinsanmiro, Hojholt (82′ Maucci), Angori (75′ Giani, 82′ Maucci); Tramoni (69′ Buffon), Moreo (69′ Jevsenak); Meister (69′ Bonfanti). Allenatore: Gilardino. A disposizione: Sapola, Maucci, Nicolas, Arena, Piccinini.
Arbitro. Antonio Rapuano di Rimini
Reti: 3′ Akinsanmiro, 17′ Touré, 40′ Shpendi, 46′ Shpendi, 59′ Meister.