Super prestazione della formazione di Hiljemark che, con uno scatto d’orgoglio, schianta i sardi. Nel primo tempo è Moreo a segnare la sua sesta rete stagionale con un calcio di rigore. A metà frazione però Durosinmi si fa espellere per una folle reazione su Mina. Così il Pisa resta per tutto il match in inferiorità numerica. Nella ripresa però è il ruggito del capitano ad essere protagonista. Caracciolo, nel giro di tre minuti, segna una doppietta che lo inscrive nella storia nerazzurra. A quel punto i ragazzi del tecnico svedese si arroccano sulle loro posizioni. C’è il tempo anche per la rete di Pavoletti che fa il segno della “L” di Livorno. Nel finale anche il Cagliari resta in dieci. Grande successo per lo Sporting Club. Solo i prossimi incroci ci diranno se è salito a bordo dell’ultimo treno o se è troppo tardi per sperare in qualcosa.


Per l’orgoglio e per la maglia Pisa-Cagliari diventa un’occasione anche per rivedere Matteo Tramoni che torna titolare dopo un mese. L’ultima volta infatti il corso aveva giocato 56′ di Pisa-Milan, finora gli unici con in panchina il nuovo tecnico Oscar Hiljemark. Il tecnico per il resto sembra aver delineato alcune gerarchie. Per la quinta volta infatti Nicolas viene preferito a Semper tra i pali, mentre in panchina torna Calabresi con Caracciolo e Canestrelli. Sulle fasce Leris viene preferito per la terza volta di fila a Touré che era stato provato titolare in settimana. Confermato invece sulla sinistra il solito Angori. In mezzo invece Marin, su cui aleggia la trattativa arrivata alle battute finali con il Siviglia, gioca con Aebischer. Tramoni farà l’elastico tra centrocampo e trequarti, con Hiljemark che ieri in conferenza stampa è stato chiaro su cosa si aspetta dal corso dal punto di vista tattico. Confermata la coppia d’attacco Moreo-Durosinmi. Prima della partita Gabriele Piccinini ha portato un mazzo di fiori davanti al settore di Curva Nord per ricordare il tifoso Alessandro Contatore, scomparso in un incidente nei giorni scorsi. Contatore viene omaggiato anche con diversi striscioni: “La tua curva che ti ha visto crescere non ti dimenticherà mai. Ciao Ale” e ancora “Perdiamo un fratello e un pezzo di noi. Ciao Ale Svitato per sempre”.

PRIMO TEMPO – Prima occasione per la formazione di Hiljemark al 5′ con un cross di Angori, sugli sviluppi di un calcio di punizione, che finisce sulla testa di Durosinmi, ma l’attaccante di testa la mette fuori. Al 7′ Calabresi viene atterrato in area da Sulemana dopo una trascinante azione sull’asse Durosinmi-Angori. Dal dischetto si incarica Moreo che trasforma spiazzando Caprile. Il Cagliari però va vicinissimo al pareggio al 12′ con un colpo di testa di Obert che si stampa sulla traversa su cross di Palestra. Problema al ginocchio per Marin che viene sostituito per far posto ad Hojholt. A 18′ Folorunsho ottiene un corner per i sardi. Al 20′ Tramoni lascia partire un destro dalla distanza che impatta sulla retroguardia cagliaritana, poi è Aebischer a tirare da fuori, ma con una conclusione velleitaria facimente neutralizzata da Caprile. Al 37′ follia Durosinmi che abbatte Mina con un colpo di tacco e l’arbitro lo espelle. Il Pisa resta così in 10. Il Cagliari comprensibilmente cresce di intensità e ottiene un corner dopo un tiro di Gaetano deviato. Al 44′ Obert impegna Nicolas da fuori area, ma il portiere nerazzurro la mette nuovamente in corner. Al 50′ grande opportunità per la squadra di Hiljemark con Tramoni che pesca in contropiede Moreo, abile a servire Hojholt, ma il danese viene fermato da Caprile.

SECONDO TEMPO – Torna in campo Albiol che, dopo un mese dal suo infortunio sostituendo Calabresi, infortunatosi ancora una volta alla spalla. Al 52′ il Pisa però raddoppia in dieci uomini. Su rimessa laterale di Leris il pallone arriva a Caracciolo su errore di Folorunsho e il capitano di punta trafigge Caprile segnando il 2-0 per i nerazzurri. Un minuto dopo fitto dialogo tra Moreo e Angori con quest’ultimo che sfiora anche la terza rete. Terza rete che arriva al 54′ con Caracciolo ancora protagonista su calcio d’angolo su spizzata di Albiol. Al 58′ Kikcsoy ci prova da fuori, ma Nicolas la respinge. Un incredibile arrosto difensivo consente a Pavoletti di andare a segnare anticipando Nicolas e facendo il segno della “L” di Livorno, a provocare la tifoseria nerazzurra. Al 76′ Moreo ci prova quasi da centrocampo, ma il suo destro sfiora il palo. All’81’ anche il Cagliari resta in dieci per un fallo su Leris da parte di Obert che si becca il secondo giallo. La partita si trascina così fino alla fine col Pisa che festeggia la seconda vittoria stagionale. C’è ancora il tempo, nel recupero, di vedere Moreo sfiorare la rete del 4-1. Una vittoria da applausi.

TABELLINO PISA-CAGLIARI 3-1
PISA (3-5-2): Nicolas; Calabresi (46′ Albiol), Caracciolo, Canestrelli; Leris (90′ Touré), Marin (16′ Hojholt), Aebischer, Tramoni (72′ Akinsanmiro), Angori; Moreo, Durosinmi. A disp. Semper, Luppichini, Bozhinov, Hojholt, Meister, Touré, Iling-Junior, Coppola, Loyola, Piccinini, Stojilkovic. All. Hiljemark
CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile; Ze Pedro (76′ Albarracin), Mina (46′ Zappa), Dossena, Obert; Adopo (46′ Pavoletti), Gaetano (64′ Mazzitelli), Sulemana; Palestra, Folorunsho; Kilicsoy (64′ Trepy). A disp. Sherri, Ciocci, Deiola, Rodriguez, Raterink, Albarracin, Liteta, Mendy, Sulev. Malfitano. All. Pisacane
Arbitro: La Penna di Roma 1
Reti: 9′ Moreo (rig.), 52′ e 54′ Caracciolo, 67′ Pavoletti
Ammoniti: Ze Pedro, Aebischer, Zappa
Espulsi
Durosinmi e Obert (quest’ultimo per doppia ammonizione)
Note: Recupero 6′ pt, . Spettatori 9.749

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.