Dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi il tecnico Luca D’Angelo con i calciatori Esteves e Canestrelli commentano la partita tra il Pisa e il Parma.

Esteves: “Come va con la lingua? Così così, la squadra in campionato penso che stia migliorando. Tutti i giocatori della squadra mi stanno aiutando a integrarmi molto bene e sono felice di stare qua. Mi piace giocare, non importa dove, è uguale. Personalmente mi ritengo un terzino destro, ma sono pronto a qualsiasi evenienza. Sono stato infortunato un po’ di tempo fa, ma no nero al 100% quando sono arrivato. Partita difficile, il Parma è una grande squadra. È un punto positivo, è la prima volta che non subiamo gol. Dobbiamo continuare su questa strada, la prossima settimana vogliamo andare a Palermo per vincere. In Italia c’è tanta attenzione sull’aspetto difensivo e rigore tattico. C’è una grande differenza rispetto al Portogallo”.

D’Angelo: “valuto bene la partita, abbiamo affrontato una squadra più avanti di noi. Hanno in pratica gli stessi giocatori dell’anno scorso. Aver gareggiato alla pari col Parma è un buon segno. Il Parma ha avuto le sue occasioni, ma quattro o cinquele abbiamo avute anche noi. Abbiamo giocato alla pari con una squadra molto forte. La squadra è partita contratta, ha saputo difendersi quando doveva difendersi e ha saputo attaccare quando doveva attaccare. A parte i primi dieci minuti la squadra ha fatto quello che doveva contro un avversario di notevole caratura tecnica. Ce la siamo giocata senza rinchiuderci. È stato soddisfacente questo. È poco dire che dobbiamo fare tanti miglioramenti, dobbiamo crescere anche in stima personale, qualcuno gioca ancora un po’ contratto e dev’essere più libero. Mi è piaciuta la grande coesione che c’è stata con il pubblico. Quando ha visto che eravamo in difficoltà il pubblico ci ha dato una spinta eccezionale. Ho visto molte cose belle oggi. Secondo me Ionita ha giocato bene, deve crescere dal punto di vista atletico. La settimana scorsa dopo che è tornato dalla nazionale ha avuto l’influenza, ma è un giocatore che si vede che è molto bravo. Ha cucito bene il gioco sapendo che la sua caratteristica migliore è quella dell’inserimento. Ha colpito di testa, ma non ha fatto gol. Il 3-4-3? Dipende dal tipo di giocatore che è in campo, poi la fase offensiva muta a seconda degli interpreti in campo. La squadra si è mossa bene ed ha difeso di reparto, sui cross siamo arrivati sempre prima. La fase difensiva la stiamo facendo bene, abbiamo preso gol solo su calcio d’angolo. Marin è un giocatore importantissimo per noi, perché ha dinamismo, è un giocatore tattico anche se non è appariscente dal punto di vista tecnico. Serve molto in partite come questa. Per me il pareggio è giusto anche se il Parma ha manovrato meglio di noi. Abbiamo avuto però le migliori occasioni della partita con un salvataggio sulla linea su Touré e due traverse. Per il Palermo mi auguro di recuperare Torregrossa e Masucci”.

Canestrelli: “Siamo riusciti a non prendere gol, per quanto riguarda Inglese è un attaccante fortissimo che ha fatto tanta Serie A. Dispiace per il risultato, per essere stata una partita combattuta mi dispiace per non essere riusciti a portare a casa la vittoria. Veniamo da tre risultati utili consecutivi e dobbiamo continuare su questa strada. La continuità è una cosa importante per i difensori. Siamo una squadra nuova con tanti stranieri e tanti ragazzi nuovi, me compreso. Sono contento della nostra prestazione, adesso dobbiamo continuare così. Federico e Arturo mi stanno aiutando dandomi consigli. Sono contento di giocare insieme a loro”.

 

 

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018