Con il Livorno alle porte, a Finestra Sull’Arena interviene un calciatore che il derby contro gli amaranto lo ha giocato e che ha pure segnato un goal: Gael Genevier, metronomo del centrocampo del Pisa SC, uno di giocatori più amati in quegli anni dai tifosi pisani. Ne è venuta fuori una bella chiacchierata, fra amarcord ed il momento che stanno attraversando capitan Moscardelli e compagni, in un periodo storico molto difficile per il calcio e per il paese. Rivedi la trasmissione e rileggi le parole di Genevier.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del calciatore francese.

Cominciamo dal tuo gol a Livorno, senza pubblico nerazzurro, su un rigore, col massimo coefficiente di difficoltà.

Il mio goal a Livorno ? Su calcio di rigore, oltretutto fatto battere due volte. Purtroppo è una partita che si giocherà a porte chiuse, è un momento assai complicato per il Paese ed anche per il calcio, fra allenamenti che durante la settimana non possono essere sostenuti e partite rinviate o disputate senza tifosi.

Non c’è modo di vedere un derby a condizioni normali, ora ci si mette il Coronavirus. 

Anche il derby che giocai io fu senza tifosi ospiti al seguito, e la stessa cosa successe al ritorno; un contesto molto particolare, un derby azzoppato allora, figuriamoci sabato prossimo dove la partita assomiglierà terribilmente ad un’amichevole del mercoledì … ma ripeto, la situazione generale richiede questo tipo di sacrifici.

Che ricordi hai di quelle partite?

Quei derby contro il Livorno per me furono positivi, un goal all’andata e un assist al ritorno, ma ripeto in un contesto non propriamente da derby. Alla fine di quella stagione purtroppo retrocedemmo, ma in quelle due partite giocammo alla pari con gli amaranto a dimostrazione del fatto che il derby è davvero una partita che esula dal contesto del campionato.

Già un campionato finito male…

Per certi versi sarebbe meglio dimenticarsi quasi tutto il resto, una stagione nata per dare continuità a quanto fatto di buono l’anno precedente ma finita nella maniera che tutti voi sapete … diciamo che ci furono tutti una serie di episodi negativi che portarono a quell’amaro epilogo.

Cosa ne pensi di questo campionato di Serie B?

La serie B attuale è dominato dal Benevento ma tutte le altre squadre possono giocarsela e per la seconda posizione e per i play off; il Livorno è messo molto male anche se ultimamente sembra in ripresa ed arriva al derby dopo un periodo positivo, il Pisa deve ancora decidere cosa vuole fare da grande e la partita di sabato sarà un momento chiave per la stagione dei neroazzurri, che a seconda del risultato potrebbero rientrare in lotta per le posizioni play off altrimenti dovranno pensare a salvarsi quanto prima.

Torniamo al tuo primo anno con Ventura

prima stagione di Ventura ? Eravamo una neopromossa ma iniziammo il campionato alla grande e ci divertivamo giocando, riuscendo a vincere ed a divertire il nostro pubblico ; purtroppo nel momento decisivo della stagione si infortunarono quei giocatori che sapevano fare la differenza ed arrivammo a fine campionato con il fiatone. Cerci ? Era un ragazzino ma si vedeva che aveva qualità importantissime, adesso gioca a Salerno ed ha ritrovato mister Ventura, un binomio che è sempre funzionato alla grande.

IN COLLABORAZIONE CON IL PISA SIAMO NOI

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018