Dalla zona mista del Castellani il tecnico nerazzurro Alberto Gilardino ha commentato la vittoria con l’Empoli. Di seguito le sue dichiarazioni:

“Questa sera dopo 13 giorni di ritiro  Morgex abbiamo concluso questa prima parte della preparazione e sono molto contento e soddisfatto dell’atteggiamento e dell’attitudine dei ragazzi. Ci saranno sempre difficoltà all’interno della partita, ma in generale la squadra si è comportata molto bene. Dovremo avere un certo spirito e mentalità. Ci sono state tante cose buone, ma anche tante sulle quali lavorare. Dovremo migliorare ma su questo so che i ragazzi mi hanno dato grande disponibilità. Cosa mi ha sorpreso? La voglia di provare cose nuove da parte di tutti, anche se magari alcuni meccanismi non sono ancora oliati o mentalizzati. Ci vorrà tempo, ma è stata un’ottima partenza. I nuovi acquisti? Sono contento per Meister perché ha avuto un atteggiamento molto positivo. Ha grandi qualità e potenzialità, può essere molto importante per il Pisa. Akinsanmiro ha fatto una partita di corsa e intensa. Deve lavorare sui due-tre tocchi, Denoon non ha giocato tanto ma ha una struttura fisica importante e deve inserirsi ancora nei meccanismi, così come Mbambi. Abbiamo bisogno di giocare in Germania e di confrontarci contro Leverkusen e Augsburg. Vediamo a che punto siamo, ma dobbiamo pensare a stare molto cauti con i giudizi. Io in prima persona, è un processo di crescita, la prossima settimana sarà importantissima. Avrò bisogno di 24-25 giocatori per la Germania. Il mercato? Sappiamo cosa ci serve e c’è confronto quotidiano con i dirigenti. C’è la volontà di inserire giocatori che portino livello e minutaggio da Serie A, questi sono tempi biologici, ma speriamo nelle prossime settimane possano arrivare. Tramoni? Si è allenato sempre tranne una mezza giornata, quest’anno ha lavorato molto bene”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018