A partire da oggi dedicheremo un contenuto per i migliori giocatori del Pisa della stagione 2024-25, a cominciare dal numero 47, la saracinesca Adrian Semper.
Vista l’esigenza di cambiare rotta rispetto agli ultimi anni, con Nicolas in procinto di partire a parametro zero, senza la volontà da parte della società di rinnovare il contratto del brasiliano, mantenendo anche tra i pali Loria, un investimento importante da parte della società, la scorsa estate i direttori nerazzurri sono andati alla caccia di un portiere capace di prendere le redini della porta nerazzurra.
La scelta, dopo diversi nomi vagliati, è virata su Adrian Semper. Il Pisa infatti valuta prima diversi nomi, da Boris Radunovic del Cagliari, passando per Mihai Popa del Torino e infine anche Horatiu Moldovan dell’Atletico Madrid, poi comunque accasatosi in Serie B. Si va però su Semper, miglior portiere della scorsa Serie B. L’investimento è di 2,5 milioni di euro. Tanto per un portiere, col Pisa che avrebbe intenzione anche di mantenerlo per la Serie A.
L’impatto è importante, l’esordio contro l’Inter in amichevole il 2 agosto. Fin da subito il portiere conquista il pubblico con il suo stile. Cappellino, chewing gum in bocca, poche parole e semplici, sguardo glaciale, ma furbetto. I tifosi sono felicissimi del suo arrivo e lui non si fa pregare.
Le prestazioni confezionate sono di altissima qualità e lui chiude con 12 partite in clean sheet (considerando anche il 3-0 a tavolino contro il Cittadella) su 36 partite, il terzo miglior dato del campionato dietro a Radunovic e Pigliacelli, con il 33% di gare con la porta inviolata. Chiude con una media perfetta di 36 gol subiti in 36 partite con 89 parate su 121 tiri in porta e una percentuale di tiri neutralizzati pari al 73,6%, tra i dati più alti del torneo Cadetto.
Insieme a Semper una menzione d’onore la meritano anche Nicolas e Loria, entrambi con una presenza in campo nelle ultime due gare del campionato. Per il brasiliano è stata l’ultima partita della stagione e della carriera in nerazzurro quella contro la Cremonese, mentre Loria proseguirà ancora in nerazzurro.