Nuovo appuntamento per i migliori giocatori del Pisa della stagione 2024-25, si prosegue con Matteo Tramoni, monsieur “Formidable”.

Dopo aver toccato il fondo, Matteo Tramoni si è ripreso tutto. E lo ha fatto con la maglia del Pisa addosso, nel momento più importante della stagione. Tornato in campo ad Aprile 2024 dopo un infortunio che lo aveva tenuto fermo per mesi al crociato, ha inciso da subito: una doppietta al Palermo ha segnato il suo ritorno, ma è stato solo l’inizio.

Con 13 gol in 26 presenze, Tramoni è stato il miglior marcatore del Pisa nella stagione 2024-25. Ha firmato reti pesanti, come la doppietta al Sassuolo e il gol decisivo al Brescia. Con una costanza sorprendente, ha tenuto il passo anche dopo nuovi stop muscolari, come dimostrato dalla partita contro il Mantova, in cui ha ritrovato condizione, fiducia e anche il gol, con la sua solita giocata sul primo palo, ormai segno riconoscibile del suo repertorio.

“Segnare così tanto dopo l’infortunio è stata la mia rivincita”, ha detto recentemente ai media francesi. E non è un modo di dire. Perché questa stagione, statisticamente la migliore della sua carriera, è stata anche quella più sentita. “La Serie A era il mio obiettivo. L’ho desiderata fin da quando sono arrivato a Pisa, dopo la finale persa con il Monza. Non era dichiarato, ma ci credevamo”.

Determinante per il suo percorso anche il lavoro con Filippo Inzaghi: “Mi ha aiutato tanto. Quando sei un attaccante e hai accanto uno come lui, impari ogni giorno. Anche nei momenti in cui ho fatto due o tre partite negative, lui c’era, mi diceva di stare calmo. E così ho ritrovato la via del gol”.

La promozione, arrivata con tre giornate d’anticipo, è anche merito suo. La società lo sa bene e ha deciso di prolungargli il contratto fino al 2028. Una scelta che ha reso felice anche il giocatore: “Ho già parlato con il club. Voglio restare. Mi trovo bene qui a Pisa, è casa mia. Sono tre anni che indosso questa maglia e ora voglio giocare la Serie A con questa squadra”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018