Terzo appuntamento per i migliori giocatori del Pisa della stagione 2024-25, si prosegue con il difensore Adrian Rus, letale nel calciare le punizioni.

Forse con la nuova stagione gli esperti di fantacalcio lo seguiranno con interesse. E potrebbe essere un affare. Adrian Rus è stato tra i protagonisti della promozione in nerazzurro con 25 presenze e due reti, risultando uno dei più impiegati nelle rotazioni di Inzaghi accanto a Canestrelli e a capitan Caracciolo nel terzetto difensivo.

Il Pisa lo rilevo nel 2022 dal Mol Fehevar, squadra precedentemente nota come Videoton. A lanciarlo è Luca D’Angelo, ma non trova molto spazio, anche se si distingue per alcune importanti prestazioni, come nello 0-0 contro il Genoa in trasferta. Lo scorso anno il Pisa lo gira al Pafos a Cipro, dove vince la coppa nazionale. Poi viene richiamato in prima squadra nerazzurra.

Molto vicino alla cessione, Inzaghi, a colloqui con il giocatore, ma anche con il selezionatore della nazionale rumena Mircea Lucescu, altro ex nerazzurro in panchina, lo convince a restare per giocarsi le sue carte. Diventa una pedina fondamentale, specialmente quando scalza per un periodo sia Bonfanti che Calabresi conquistandosi il posto da titolare.

Il 3-4-2-1 sembra cucito apposta per lui come centrale di destra o di sinistra, capace anche di andare in avanti e offendere. Segna due gol, uno su rigore a Palermo, l’ultimo invece contro il Sud Tirol con una punizione pressoché perfetta. Un piedino educato il suo, capace di rendersi pericoloso su calcio piazzato e nei cross, oltre ad avere un importante stacco di testa. Queste sue qualità lo rendono polivalente ed esattamente quel giocatore su cui contare per fare il salto di qualità. Ora per lui si aprono nuovi scenari con la Serie A. Resterà a Pisa oppure sarà girato in prestito? Intanto si gode, come gli altri, una stagione da applausi.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018