Secondo un report della Associazione Italiana Preparatori Portieri Calcio (Apport), il portiere nerazzurro è tra i quattro migliori estremi difensori del campionato.

L’Associazione Italiana Preparatori Portieri Calcio, di cui è presidente proprio l’ex preparatore dei portieri del Pisa Claudio Rapacioli, sostituito quest’anno da Maurizio Pugliesi, ha stilato una classifica dei portieri elaborando i dati forniti da SICS con il software “GK STAT”. Nella classifica si analizzano le percentuali delle parate sui tiri in porta subiti dai portieri con almeno 10 presenze nell’arco di 30 partite. Al primo posto c’è Falcone, il portiere del Cosenza di proprietà della Sampdoria, con una media dell’82% di tiri parati su conclusioni effettuate. Al quarto posto invece c’è Stefano Gori, con una media del 78%, a confermare il suo straordinario apporto da quando è arrivato a Pisa. All’ultimo posto, infine, c’è un altro portiere del Pisa, Simone Perilli, con il 58,7% di parate su tiri effettuati.

La classifica coi dati di Apport

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018