Un weekend dall’esito opposto rispetto a quello scorso per le formazioni del CUS Pisa Hockey. La squadra femminile cade in Sardegna contro l’Amsicora, mentre la maschile trionfa in casa contro la Pol. Ferrini in una giornata in cui cadono quasi tutte le big.

MASCHILE – La copertina di questa settimana è riservata ai ragazzi del CUS Pisa Hockey maschile, capaci di vincere contro la Pol. Ferrini col risultato di 3-1. Per i pisani a segno Gallone, Malucchi e Pagliara, mentre per gli ospiti ha segnato Maxia. Si tratta di un ottimo risultato che permette ai gialloblu di ottenere i primi tre punti in classifica, al momento guidata dai neopromossi del Valchisone, vera rivelazione di questo inizio di campionato.

FEMMINILE – Cade a sorpresa la squadra femminile, fiore all’occhiello del movimento hockeistico pisano. Sabato in Sardegna le gialloblu subiscono tre reti dall’Amiscora ad opera di Carta, Dalla Vittoria e Vynohradova; Solamente nel finale la solita Taglioli segna la rete della bandiera su corto. Indubbiamente un momento difficile per le ex campionesse d’Italia. La formazione femminile quest’anno ha cambiato molto, mantenendo alcune giocatrici della “vecchia guardia” come la Taglioli, Chiara Chirico, la Galligani e la Lecchini. Siamo però di fronte a un vero e proprio ricambio generazionale con molte ragazze provenienti dalle giovanili quest’anno inserite in prima squadra dopo aver completato il loro percorso di formazione, oltre al portiere Clara Cusimano che, giunta dal mercato estivo, ha il difficile compito di sostituire Martina Chirico, ritiratasi dopo i Mondiali. Sarà una stagione difficilmente pronosticabile in cui le pisane dovranno farsi valere per mantenere intatti i loro sogni di gloria.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018