Secondo appuntamento per la rubrica dei cinque motivi. Tocca all’esordio tra le mura amiche dell’Arena. Non vi basta già questo come motivo per non perdere questa partita???

LA NUOVA ARENA – È la prima gara casalinga nel massimo campionato dopo oltre tre decenni. Un evento storico, che vale da solo il prezzo del biglietto. Anche se salatissimo. La partita segna anche l’inizio di una nuova era per lo stadio. I primi lavori di restyling sono completi, la capienza è salita a oltre 12.500 posti, con la Curva Sud riaperta e nuovi spazi per stampa e ospiti, dopo un restyling importante e questo è solo l’inizio di un progetto più grande che prevedrà, l’anno prossimo, il vero restyling dell’Arena. Intanto però dopo questi lunghi lavori durati 2 mesi, quale occasione migliore per mettersi l’abito più bello?

GILARDINO NON HA MAI VINTO CONTRO GASPERINI – Alberto Gilardino ritrova la Roma: da giocatore sono state 12 le reti siglate dalla punta biellese ai capitolini, terzo bersaglio preferito in carriera dopo Udinese (15) e Chievo Verona (13). Quarto confronto in carriera fra Alberto Gilardino e Gian Piero Gasperini: finora ha sempre vinto il nuovo allenatore della Roma, con differenza reti di 11-2 a proprio favore.

TRE I SUCCESSI NERAZZURRI CON I GIALLOROSSI – Nei 9 confronti ufficiali in Toscana si registrano 3 successi nerazzurri (nel 1988/89: 3-1 in Coppa Italia ed 1-0 in Serie A, e 2-0 in Serie B nel 1951/52), 2 pareggi (sempre per 1-1, ultimo nella Serie A 1987/88) e 4 vittorie giallorosse (ultima 1-0 nella Serie A 1990/91).

12515 GIORNI DOPO – Il 26 maggio 1991 Pisa-Roma 0-1 (rete decisiva di Muzzi) era stata l’ultima gara del Pisa in Serie A prima dell’1-1 a Bergamo di domenica scorsa, 34 anni dopo. Le gare interne del Pisa ripartono da dove erano finite, ossia contro i giallorossi, 12515 giorni dopo. Si completerà anche il docufilm sul Pisa proprio con queste immagini.

I NUOVI ACQUISTI ALL’ARENA – Occasione per vedere all’opera tutti i nuovi acquisti, da Nzola ad Aebischer, passando per Cuadrado, Denoon, Mbambi e, chissà, anche Stengs. Per la prima volta in casa durante la stagione.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.