Dopo lo 0-0 di Benevento, i nerazzurri restano ancora a mezzo tra la zona playout e quella salvezza, ma il ruolino della squadra di D’Angelo è quello di una squadra ormai guarita, nonostante la ‘zavorra’ che si porta dietro dalle prime infauste giornate di campionato.

Gliozzi e Leverbe a contrasto (Foto Pisa SC)

BENEVENTO – La migliore notizia che emerge dalla sfida del ‘Vigorito’ è quella di una ritrovata stabilità difensiva. Prestazione autorevole per Hjortur Hermannsson, ritornato ai livelli della scorsa stagione, un Rus che finalmente si è ritagliato il suo spazio in squadra e, in generale, una coppia di difensori che non fa rimpiangere l’assenza di Federico Barba e i centimetri di Canestrelli. Il secondo clean sheet del campionato è anche il più importante, se paragonato allo 0-0 col Parma, in cui la difesa era ben più ballerina. Più in generale la fase difensiva della squadra è stata ben oltre le aspettative, con momenti di sacrificio anche da parte di Sibilli, Morutan e Gliozzi, in momenti ben delineati del match. Stavolta è l’attacco ad essere mancato, ma il Pisa ormai è ritrovato, compiendo la migliore prestazione difensiva da inizio stagione. Con un po’ di fiducia in più nei propri mezzi, predicata da D’Angelo nelle ultime conferenze stampa, il salto di qualità è possibile.

Luca D’Angelo

NUMERI – Sei risultati utili consecutivi, cinque se si contano solo le partite con Luca D’Angelo in panchina. Un ruolino da settimo posto, se prendiamo in analisi proprio le ultime cinque giornate. Al momento sono soprattutto Frosinone e Genoa a farla da padrone, con 12 e 11 punti, mentre il Pisa segue a 9. D’Angelo è riuscito a dimezzare i gol subiti della squadra passando dagli 11 di Maran nelle prime 6 gare, ai 6 punti subiti nelle sue 5 partite alla guida della squadra. Il Pisa non riusciva a fare una striscia positiva così lunga dal febbraio scorso, quando furono proprio 6 i risultati utili dal 22 gennaio al 27 febbraio 2022. Per fare meglio bisogna risalire alle 6 vittorie in 7 gare in apertura dello scorso campionato. Inutile ancora, per il momento, guardare la classifica, ma al netto di tutto il campionato è ancora apertissimo.

I tifosi nerazzurri a Benevento salutano la squadra (Foto Pisa SC)

RIPARTIRE – Domani il Pisa ripartirà nuovamente dal Centro Coni di Tirrenia e anche per la settimana che sta per iniziare bisognerà rinunciare, a causa dei lavori a San Piero a Grado, al consueto allenamento aperto di inizio settimana. Da valutare le condizioni di Marius Marin, uscito per un problema muscolare e di Nicolas, i cui acciacchi continuano a limitare l’attività dell’estremo difensore nerazzurro nelle ultime settimane

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018