Il Pisa prepara la sfida di sabato contro il Sassuolo con l’idea di buttare nella mischia anche i nuovi acquisti. Probabile il rientro di Caracciolo tra i titolari, ma il tema vero ruota attorno ai nuovi e alle condizioni di chi è uscito acciaccato.

Moreo esulta dopo aver segnato (Foto Gabriele Masotti)

MOREO E TRAMONI – La prima valutazione riguarda Moreo, che in questi giorni si sta allenando a parte e un po’ col gruppo. Non è un segnale di allarme, ma un campanello da gestire: lo staff monitora il fastidio emerso dopo Milano e Gilardino valuta la situazione giorno per giorno. Se non dovesse essere al meglio, si aprirebbe uno spazio importante davanti. Con Moreo acciaccato è vitale che il corso, fresco del rifiuto al Palermo, possa essere titolare designato in campo.

TITOLARE DUROSINMI? – Ed è qui che entra in scena Durosinmi. L’attaccante si candida con forza per partire dall’inizio: la condizione è in crescita e questa partita potrebbe diventare il suo vero punto di svolta, con più minuti e più responsabilità. In un Pisa che ha bisogno di presenza e profondità, è il nome che può cambiare assetto e peso offensivo.

I NUOVI – Poi ci sono le novità in arrivo. Loyola è il primo che tutti aspettano: la sensazione è che possa finalmente avvicinarsi all’esordio, almeno con un ingresso a gara in corso, per cominciare a prendere ritmo. E la stessa logica vale per Stojilkovic, atteso in città dopo visite e ultimi passaggi burocratici: difficile immaginarlo già pronto per partire titolare, ma Gilardino vuole portarlo subito dentro al gruppo e valutare se farlo partire dalla panchina.

CARACCIOLO – Con il ritorno di Caracciolo, la linea difensiva dovrebbe tornare a un volto più “classico”, mentre il resto dell’undici può avere qualche variazione rispetto a quanto visto a Milan. La risposta passerà anche dalle condizioni di Moreo. Se sabato non sarà al cento per cento, il Pisa avrà bisogno di trovare verve altrove. E allora sì, questa potrebbe essere davvero la partita in cui i nuovi smettono di essere “nomi” e diventano, finalmente, soluzioni.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.