Ciò che emerge dal pareggio con la Ternana è soprattutto la poca concretezza sotto porta della squadra nerazzurra. Un momento transitorio, dovuto anche alla crisi di risultati delle ultime gare, oppure un problema più radicato? Ci si mette anche Cristiano Lucarelli con una frecciata e un botta e risposta con Giovanni Corrado ad alimentare il fuoco della polemica.

Se quella nerazzurra resta la migliore difesa per distacco del campionato, l’attacco resta una croce più che una delizia. Non è solo Lorenzo Lucca a soffrire di problemi sotto rete, non trovando la via del gol dallo scorso ottobre, ma è l’intera squadra a finalizzare con molta difficoltà. Nelle ultime 11 gare il Pisa ha segnato solo 9 reti, mentre le volte in cui la squadra di D’Angelo ha segnato più di un gol in una partita sono state solo 6 su 22 partite disputate. In mezzo tanti 1-0, ma anche 0-0 e 1-1, tra i risultati positivi. La domanda iniziale ci porta a rispondere che non sia un momento transitorio, ma proprio un problema da risolvere, anche se è proprio nel Dna di questo Pisa quello di dare più stabilità ed equilibrio in difesa, invece di osare in attacco. Ad alimentare le polemiche e anche questa valutazione ci ha pensato il duetto/duello a distanza tra Cristiano Lucarelli e Giovanni Corrado in sala stampa. Il tecnico livornese ha ammesso ieri di avere imparato molto dalla sconfitta dell’andata. “Per questo abbiamo deciso di lasciare al Pisa il possesso palla. Quando i nerazzurri devono fare gioco soffrono di più rispetto a quando sono aggrediti”. Un altro modo per dire che la squadra di D’Angelo, quando deve impostare il gioco, lo fa con fatica, ma è più capace a reagire agli input degli avversari. Se il tecnico della Ternana è rimasto male per non essere stato offeso all’Arena Garibaldi (“Non ho sentito nessuno sfottò dalle tribuna per me che sono livornese, ci sono quasi rimasto male!”), la sua stoccata nei confronti di D’Angelo non è piaciuta al direttore generale del Pisa Giovanni Corrado, che ha risposto così: “Facile dirlo dopo un pareggio che ci ha lasciato campo volutamente. Preferisco chi parla della propria squadra e mi sarebbe piaciuto se avesse detto qualcosa del genere dopo la partita dell’andata”. Chi ha ragione? Cristiano Lucarelli o Giovanni Corrado? Nel frattempo il Pisa deve risolvere i suoi problemi sotto porta, con un rinnovato comparto d’attaccanti che, appena si saranno ambientati pienamente, dovranno farsi valere lì davanti, se la squadra vorrà concorrere per la Serie A fino alla fine.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018