Il Bologna si presenta al match del 5 ottobre contro il Pisa dopo due impegni ravvicinati: la trasferta di Lecce del 28 settembre e la gara di Europa League contro il Friburgo di ieri sera. Vincenzo Italiano ha scelto di distribuire i minuti, limitando così i rischi di accumulare troppa fatica.

La sfida del Bologna col Friburgo di Europa League è terminata 1-1 in un match equilibrato ma senza grande spettacolo. A segno Orsolini, tra i migliori dei suoi. Non sembra ci sia stato un così grande dispendio di energie. Alcuni giocatori hanno però tirato la carretta. Skorupski (tra i pali), Lucumì e Ferguson hanno giocato entrambe le partite praticamente per intero, con un minutaggio pieno di 180 minuti. Anche Holm è stato confermato in entrambe le gare, lasciando il campo solo nel finale a Lecce. Più gestiti invece gli esterni offensivi: Orsolini è partito due volte titolare ma con sostituzioni programmate, mentre Bernardeschi è sempre subentrato dalla panchina, totalizzando poco più di cinquanta minuti complessivi.

In difesa si è vista la staffetta: a Lecce titolare Heggem, mentre con il Friburgo ha giocato Vitik; sulla sinistra Miranda ha fatto 90’ in campionato e un’ora abbondante in Coppa, con Lykogiannis pronto a subentrare. In mediana Italiano ha alternato Moro (90’ col Lecce) e Freuler (90’ col Friburgo), garantendo freschezza in quel reparto.

Davanti, Dallinga e Castro si sono divisi il ruolo di centravanti con minutaggi simili, poco sopra i 90 minuti complessivi, mentre sulla trequarti Cambiaghi, Rowe e Odgaard hanno trovato spazio in entrambe le gare senza mai arrivare a un carico pieno.

Italiano ha messo in campo due undici diversi solo a metà: quattro-cinque titolari hanno accumulato più minuti e potrebbero essere leggermente affaticati, ma la maggior parte della rosa è stata gestita con cambi mirati. Contro il Pisa il Bologna non arriverà scarico, anche se la condizione di alcuni uomini chiave  soprattutto Ferguson, Lucumì e Holm – sarà un aspetto da tenere d’occhio.

COSI’ CONTRO IL LECCE
Bologna (4-2-3-1): Skorupski ; Holm (83′ De Silvestri s.v.), Lucumì , Heggem , Miranda ; Moro, Ferguson; Orsolini (62′ Bernardeschi ), Fabbian (68′ Odgaard ), Rowe (68′ Cambiaghi); Dallinga (68′ Castro). All. Italiano.

COSI’ CONTRO IL FRIBURGO
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Vitik, Lucumi, Lykogiannis (66′ Miranda ); Freuler, Ferguson (93′ Fabbian sv); Orsolini (66′ Bernardeschi), Odgaard , Cambiaghi (77′ Rowe 6); Castro (66′ Dallinga). Allenatore: Italiano

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.