Trenta punti e sesto posto per i lariani, a meno otto dalla vetta. Investiti 109 milioni in estate, Pisa atteso da una partita proibitiva.

Numeri, ambizioni e una classifica eccezionale. Neanche il tempo di ritornare in città che s già si pensa al prossimo impegno e il prossimo ostacolo del Pisa è il Como, sesto a quota 30 punti e distante otto lunghezze dal primo posto. Serve un’impresa, perché lo stato di forma e il peso della rosa rendono la sfida proibitiva.

Il Como arriva dal secondo successo consecutivo, l’1-0 sull’Udinese deciso dal rigore trasformato al 18’ del primo tempo da Da Cunha. Una vittoria che consolida la posizione europea dei lariani e conferma la solidità di una squadra costruita senza risparmiare. In estate il club ha investito complessivamente 109 milioni sul mercato, inserendo profili giovani e di valore internazionale, e al momento non ha necessità di intervenire ancora.

Dopo la gara, Cesc Fabregas ha commentato così dopo il match: “Il calcio è fatto di dettagli, tutto va analizzato bene, tutti devono essere motivati, il dettaglio ti fa portare a casa la partita”. Un concetto ribadito subito dopo. “Sono contento perchè su questo credo che la squadra sia maturata molto. Nico Paz? E’ il giocatore più completo che abbiamo. Nico è stato male tutta la settimana, è normale che lo abbia inserito solo nel finale”. E lo sguardo va oltre il presente. “Noi abbiamo un piano, che ora è solo all’inizio, sappiamo cosa vogliamo fare in futuro. Ora proviamo a crescere con quanto abbiamo”.

Parallelamente al campo, il club guarda avanti anche fuori. Il presidente Suwarso ha rilanciato il progetto del nuovo Sinigaglia parlando in un podcast inglese: “Vogliamo fare uno stadio con dieci ristoranti e 15mila posti”. Un messaggio importante sulle ambizioni e sugli investimenti futuri.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.