La Roma liquida la pratica Genoa nel posticipo con un secco 3-1, chiudendo la gara già nel primo tempo con le reti di Soulé, Koné e Ferguson. Per la squadra di De Rossi solo il gol della bandiera nel finale, con Ekhator su deviazione. Una prestazione opaca, con pochissime occasioni create e una difesa che ha sofferto fin da subito il pressing alto dei giallorossi.

Il Genoa ha faticato molto in fase offensiva: il primo tiro nello specchio è arrivato solo al 41′ con Vitinha, ma la Roma aveva già messo in ghiaccio il risultato. Nel secondo tempo, nonostante i cambi, la squadra non ha mai dato la sensazione di poter riaprire la gara. Il Genoa scenderà di nuovo in campo il 3 gennaio contro il Pisa con solo quattro giorni di riposo. I nerazzurri, invece, potranno contare su sei giorni di lavoro, avendo giocato l’ultima partita il 27 dicembre. Un dettaglio non da poco in un calendario così compresso.

In classifica, il Genoa resta a 14 punti, a +3 sul Pisa, fermo a 11. Una vittoria dei nerazzurri significherebbe aggancio alla zona salvezza con la possibilità di chiudere il girone d’andata al diciassettesimo posto o comunque di rimanere in scia del treno.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.