E’ appena iniziato il mese di agosto, quello in cui la società nerazzurra dovrà spingere sull’acceleratore per mettere a punto la squadra con cui il tecnico Alberto Aquilani dovrà presentarsi ai nastri di partenza del campionato nelle migliori condizioni.

LUGLIO – Luglio, ma anche giugno, non è stato un mese semplice per il Pisa Sporting Club. Prima le scorie per il campionato appena concluso, con l’esonero del tecnico Luca D’Angelo e l’addio consensuale con il direttore sportivo Claudio Chiellini, poi i due lunghi casting che hanno portato in nerazzurro Alberto Aquilani come nuovo tecnico, ma soprattutto Aleksandar Kolarov come diesse. Il rapporto mai veramente nato con quest’ultimo ha portato a dimissioni abbastanza clamorose e un nuovo intervento per portare al Pisa un direttore sportivo che fosse all’altezza del lavoro. Il casting, più rapido rispetto al precedente, ha portato Stefano Stefanelli, ex Cesena, che sarà presentato alla città nei prossimi giorni. Questo è stato il contesto in cui si è mosso il mercato del Pisa. Un mercato che ha prodotto gli arrivi di Alessandro Arena dal Gubbio per 400 mila euro e di Tommaso Barbieri dalla Juventus in prestito con diritto di riscatto fissato a 2 milioni con un controriscatto di circa 3 milioni. A questo si sono uniti altri problemi, come l’ampiezza della rosa e il fatto che il nuovo allenatore dovesse avere il tempo di valutare il materiale umano a disposizione. Di conseguenza il ritiro di Rovetta è stato niente più che una palestra, da un lato, ma anche un modo per capire chi potesse far parte del progetto e chi no con ben 37 giocatori portati in Val Seriana. A chiudere un mese ricco di situazioni non semplici le visite mediche di Andrea Barberis, non superate, che stanno portando il ragazzo sempre più lontano da Pisa, così come Tomas Esteves, che solo oggi sarà possibile ufficializzare. Ad agosto servirà un altro passo per poter regalare la squadra giusta per il progetto tecnico di Aquilani. Di contro il Pisa dovrà accelerare anche nelle uscite. Non stanno arrivando le attese offerte per i pezzi pregiati, ma solo richieste di prestiti, contropartite tecniche e, soprattutto, prezzi inferiori a quelli desiderati dalla dirigenza. Molti nodi saranno ancora da sciogliere, nel frattempo ecco il riepilogo di tutte le trattative.

ACQUISTI: Arena (Gubbio, definitivo), Barbieri (Juventus, prestito);

CESSIONI: Susso Bamba (NK Aluminij Kidricevo, prestito), Masetti (Arezzo, definitivo), Di Quinzio (Fiorenzuola, prestito), Cisco (Sud Tirol, definitivo), Lucca (Udinese, prestito), Sussi (Fiorenzuola, prestito), Guadagno (Fiorenzuola, prestito), Giani (Salus Legnago, prestito), Nordstrom (Jönköpings Södra IF, prestito);

TRATTATIVE IN ENTRATA: Esteves (Porto), Valoti (Monza), Shpendi (Cesena), D’Alessandro (Monza), Barberis (Svincolato), Corradini (Fiorentina), Soleri (Palermo)

TRATTATIVE IN USCITA: Barba (Como), Touré (Genoa), Beruatto (Empoli e Parma), Gliozzi (Modena e Bari), Hermannsson (Modena), Zuelli (Carrarese), Tommasini (Pescara), Sibilli (Venezia e Palermo), Dubickas (Monopoli).

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018