Con il pareggio di oggi, considerando i risultati delle altre partite e il calendario, che vedrà all’ultima giornata Pordenone-Cosenza, il Pisa può dirsi matematicamente salvo. Era dal 1991-94 che i nerazzurri non disputavano tre campionati di fila in Serie B, al tempo dell’epoca Anconetani. Ora la società potrà programmare al meglio la prossima stagione.

La discriminante per la salvezza è, appunto, Pordenone-Cosenza all’ultima giornata. Anche se il Pisa non facesse punti infatti, se il Cosenza vincesse tutte le partite e andasse a -4 dai nerazzurri, il Pordenone non avrebbe più l’opportunità di superare i nerazzurri, che sarebbero salvi senza passare dai playout. Se invece il Pordenone dovesse battere il Cosenza, anche se il Pisa si ritrovasse al quintultimo posto, il Cosenza non potrebbe mai arrivare a -4 punti dalla squadra di D’Angelo e i playout non si disputerebbero.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018