In attesa della cittadella di Gagno, il club sta cercando spazi più ampi per ospitare personale e uffici in crescita. La società nei prossimi mesi lascerà la sede della Sesta Porta per trasferirsi altrove.

Il Pisa Sporting Club si sta preparando a lasciare la sede di Sesta Porta per trasferirsi in una nuova sistemazione temporanea. L’obiettivo è trovare spazi più ampi per accogliere gli uffici e il personale, in costante aumento soprattutto dopo la promozione in Serie A. Oggi negli spazi di via Cesare Battisti lavorano stabilmente oltre quaranta persone, senza contare giocatori, staff tecnico e settore giovanile che portano a quadruplicare il numero complessivo di componenti della società. Inoltre, per la conformazione degli uffici, di fatto mancano gli spazi che si adattino a una società di Serie A e vi è una dislocazione degli uffici su tre livelli non comunicanti.

Negli ultimi mesi sono state inserite nuove figure in ogni reparto: dalla comunicazione al marketing, dalla segreteria all’area organizzativa. Un’espansione che rende sempre più urgente la necessità di un trasferimento provvisorio, in attesa che i lavori per la nuova cittadella dello sport a Gagno vengano completati. Ancora non nota però l’ubicazione della nuova sede, ma tra le location valutate ci sarebbero anche le Officine Garibaldi.

L’attuale sede era stata inaugurata il 28 Dicembre 2017, con la conferenza stampa alla presenza del presidente del Pisa Giuseppe Corrado, del sindaco di allora Marco Filippeschi e dei rappresentanti di Pisamo. L’accordo, rinnovato nel 2021 con una clausola di svincolo, prevedeva che il club restasse a Sesta Porta fino alla disponibilità dei terreni di Gagno. Ora il trasloco sembra avvicinarsi. Il Pisa si starebbe proprio avvalendo della clausola di svincolo per cambiare sistemazione, ancora una volta temporaneamente.

L’idea è individuare una struttura adatta a garantire operatività e accoglienza, senza fermare l’attività quotidiana di un club che, da neopromosso in Serie A, vive una fase di forte crescita interna. La sede definitiva poi sarà quella de Pisa Training Centre di Gagno.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.