Anche questa settimana è stato deciso di non effettuare la classica sessione aperta ai tifosi che, dal ritorno del tecnico Luca D’Angelo, è stata sempre una costante negli ultimi mesi. Si tratta della terza settimana di fila in cui gli allenamenti non vengono aperti al pubblico.

LA SITUAZIONE – Tornano alla mente le parole di Giovanni Corrado alla stampa dopo la partita: “Una persona fragile va supportata ed è l’unico modo per dare di più”. Ma come possono supportare la squadra i tifosi se viene meno il calore e il contatto che, nei momenti migliori, ma anche peggiori, aveva caratterizzato il rapporto con la piazza quest’anno? Da un lato però può essere anche una mossa intelligente. Il momento è di tale difficoltà che potrebbe essere davvero necessario, a tutti i livelli, chiudere la squadra in una bolla. Da quello che emerge infatti, lo spogliatoio, per lo meno nelle ultime settimane, non è apparso, né all’esterno, né da sguardi e fonti più autorevoli, proprio sanissimo, per usare un eufemismo, nonostante dichiarazioni contrarie in conferenza stampa. In questo modo il gruppo e lo staff possono guardarsi negli occhi, lontano da sguardi indiscreti e dirsi quello che si devono dire. Cercare di tirare fuori, se ancora c’è qualcosa da tirare fuori, quell’anima che proprio non si è vista ultimamente. E se voleranno parole grosse meglio, resteranno confinate all’interno dello stesso spogliatoio. Dall’altra parte invece sarebbe stato un segnale positivo aprire invece le porte di San Piero a Grado. Così si sarebbe consentito al tifo di poter sostenere la squadra. E, siamo sicuri, in mezzo a qualche critica, che non sarebbe guastata, il sostegno sarebbe stato positivo per i giocatori, anche in un momento difficile come questo.

IL PROGRAMMA – Ecco il programma del Pisa: “Riprenderà questo pomeriggio la preparazione del Pisa Sporting Club che sabato prossimo (ore 14.00) sarà di scena al “Rigamonti” per la sfida con il Brescia. Il programma della squadra si svilupperà quasi interamente al Centro Sportivo “Cetilar” di San Piero a Grado con sedute a porte chiuse. Dopo la seduta odierna la squadra effettuerà un doppio allenamento (mattina e pomeriggio) nella giornata di martedì e quindi sedute singole pomeridiane nelle giornate di mercoledì e giovedì. Venerdì mattina, infine, rifinitura sul prato dell’Arena e partenza per la Lombardia”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018