Nuovo aggiornamento settimanale del calciomercato sulle trattative del Pisa. A tenere banco il “caso Marconi”, con una notizia rilanciata dal noto portale Tuttomercatoweb che vedrebbe il calciatore aver chiesto la cessione al Pisa. Ma cosa c’è di vero e quali sono i calciatori che stanno trattando i nerazzurri o che potrebbero lasciare Pisa? Vediamolo insieme.

IL CASO MARCONI – A rompere l’equilibrio di un mercato fino a questo momento soporifero in generale, il cui Monza la sta facendo da padrone, c’è una bomba di mercato lanciata da Tuttomercatoweb che vedrebbe Marconi aver chiesto la cessione al Pisa. Ma dove sta la verità? Il calciatore ha un contratto col Pisa fino al giugno 2021. Secondo quanto abbiamo appreso tra la società nerazzurra e l’entourage del calciatore esiste da tempo una trattativa sul rinnovo del contratto di Marconi. A rivelarlo solo poche settimane fa anche il presidente Giuseppe Corrado: “I giocatori in scadenza? Non arriveremo mai a scadenze contrattuali così vicine, si parlerà di prolungamento di quei giocatori che hanno solo un anno di contratto, tra Gucher, Marconi e Birindelli, oltre a D’Angelo che però ha un anno più opzione per un altro anno”. Sempre secondo quanto abbiamo appreso, la distanza economica tra la domanda e l’offerta non sarebbe ancora stata colmata. Da qui, secondo il gioco delle parti, secondo quanto è emerso su Tuttomercatoweb, procuratore e calciatore si starebbero guardando anche altrove. Per il momento sarebbero comunque solo speculazioni non confermate. Anzi, il giocatore non avrebbe mai chiesto la cessione, in base a quanto abbiamo appreso successivamente. La porta per il rinnovo resta aperta, ma il Pisa non lascerebbe comunque andare via il giocatore gratis e, ma eventualmente solo per una offerta congrua al suo valore. Questo infatti, senza rinnovo, sarebbe l’ultimo anno di contratto per il calciatore che eventualmente da gennaio potrebbe già preaccordarsi con altre società a parametro zero per la stagione successiva. Un gioco delle parti e un braccio di ferro non facile da sbrogliare. D’altronde, come disse il dg Giovanni Corrado pochi giorni fa, “Più ci saranno richieste, più sarà possibile che alcuni giocatori possano intraprendere un’altra strada. La nostra forza dev’essere la capacità, eventualmente, di sostituire coloro che, per questioni di mercato o crescita professionale decidessero di intraprendere altre strade”. I nomi delle squadre che sono emersi? Anch’essi fanno parte del gioco delle parti, chi vuol capire capisca. Oltre al presunto interesse, finora non confermato, di Crotone, Empoli e Monza (tanto per cambiare), anche il Verona avrebbe fatto un nuovo sondaggio per il calciatore, dopo l’interessamento espresso lo scorso inverno.

TRATTATIVE NOTE – In entrata ieri il nome nuovo è stato quello di Daniele Ragatzu, 28 anni, fratello dell’ex Pisa Mauro Ragatzu ai tempi di Mauro Domenicali. L’attaccante è stato accostato al Pisa, ma non c’è al momento una vera trattativa. L’entourage del calciatore e i dirigenti nerazzurri si sono sentiti informalmente solo un paio di settimane fa, ma la società nerazzurra ci risulta non essere interessata al calciatore. Riviere, trattato dal Pisa, 30 anni, è molto vicino alla Sampdoria. Tornano di attualità allora i nomi di Palombi, 24 anni, cartellino della Lazio, nell’ultima stagione alla Cremonese, e di Olivieri, 21 anni, punta ed esterno offensivo della Juve Under 23, fresco di esordio in Champions League con Sarri. Si raffreddano le piste Zanimacchia (22) e Vrioni (22), ma sono davvero molti i nomi che il Pisa sta sondando per il reparto offensivo. L’Atalanta sta infine valutando il riacquisto di Mazzocchi (22) dal Sudtirol per girarlo in prestito in Serie B, col Pisa in pole position. A centrocampo il Pisa ha sondato il terreno per Macach, 22 anni, cartellino di proprietà del Napoli. Ha invece firmato per il Pisa il nuovo preparatore dei portieri Maurizio Pugliesi, già ex portiere Pisa, che ha preso il posto di Claudio Rapacioli, il cui contratto scade alla fine del mese. L’Alessandria avrebbe proposto in contratto biennale con opzione per il terzo anno a Umberto Eusepi.

Movimenti ufficiali:
Acquisti: Caracciolo (Cremonese), Loria (Juventus), Sibilli (Albinoleffe), Pugliesi (preparatore dei portieri, Empoli)
Cessioni: Davide Moscardelli (svincolato), Michael Fabbro (fine prestito, Chievo), Marco Varnier (Fine prestito, Atalanta), Andrea D’Egidio (svincolato), Ramzi Aya (Salernitana), Marco Pinato (fine prestito, Sassuolo), Luca Vido (Fine prestito, Atalanta), Stefano Gori (Juventus), Rapacioli (preparatore dei portieri, svincolato)

Trattative:
In entrata: Vido, Varnier, Carnesecchi (Atalanta), Mazzocchi (Sud Tirol), Moscardelli (per staff), Zanimacchia, Vrioni, Olivieri (Juventus), Palombi (Lazio), Machach (Napoli)
Giocatori del Pisa corteggiati da altre squadre: Marin (Verona, Cagliari, Torino), Minesso (Modena), Eusepi (Alessandria, Avellino, Gubbio), Langella (Palermo), Livieri (Pro Sesto, in prova), Maffei (Pro Sesto), Benedetti (Padova), Marconi (Empoli, Crotone, Monza; Verona), Zammarini (Pordenone)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018