Pisa-Ascoli è stata ufficialmente rinviata a data da destinarsi dopo la positività al Covid-19 di 9 calciatori bianconeri. Novità intanto sul fronte Lega B, con il var che arriverà ufficialmente nel girone di ritorno. Sospeso invece il campionato Primavera, dopo numerosi casi di positività, non ultimo il focolaio dei 9 calciatori del Pisa di Masi. Tutto quello che è successo oggi.

PISA-ASCOLI – Ufficiale il rinvio di Pisa-Ascoli: “Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B, visto il C.U. LNPB n. 29 del 13 ottobre u.s.; vista l’odierna istanza presentata dalla società Ascoli Calcio 1898, in conformità a quanto previsto all’art. 3.1 del Comunicato sopra citato; dispone il rinvio della gara Pisa-Ascoli, valida per la 7° giornata di andata del Campionato Serie BKT 2020/2021, programmata per sabato 7 novembre p.v., ad altra data che verrà fissata dalla Lega Nazionale Professionisti B”. La scorsa settimana i calciatori positivi dell’Ascoli erano cinque, mentre ieri erano emerse altre 2 positività oltre al tecnico Bertotto e altri membri dello staff, per un totale di 10 positivi. Stamattina invece l’Ascoli aveva modificato il proprio comunicato aumentando il numero dei contagi registrati ieri di due unità in una comunicazione non proprio efficace che aveva lasciato aperti molti punti oscuri e molti dubbi. Infatti grazie a questa comunicazione l’Ascoli aveva raggiunto il numero minimo per il rinvio, con 9 calciatori positivi. Recita infatti il regolamento: «Qualora tra l’ultima gara disputata e le 48 ore precedenti vengono posti in isolamento dalle autorità più di 8 giocatori dello stesso club, allora la gara sarà rinviata e riprogrammata». Sempre nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio, da diverse fonti (La Nazione, Corriere Adriatico, Tuttomercatoweb) è rimbalzata la notizia del rinvio della partita, dopo la richiesta protocollata da parte della società bianconera. La Lega B ha verificato che tutti i giocatori risultati positivi facessero parte della prima squadra, poiché erano stati registrati nella rosa per il campionato, di conseguenza non ha avuto difficoltà a registrare tutti gli estremi per il rinvio del match. Nel corso dell’assemblea di oggi, il regolamento ratificato a ottobre è stato confermato: “L’Assemblea ha deliberato all’unanimità di confermare l’applicazione del regolamento individuato dal Comunicato ufficiale del 13 ottobre che disciplina il rinvio gare in caso di positività Covid e di escludere, in ogni caso di fattispecie riconducibile al Covid, l’applicabilità dell’art. 28 comma 2 dello Statuto della Lega Serie B”.

LEGA B E SALERNITANA-REGGIANA –  Tra la mattina e il pomeriggio di oggi, inoltre, si è svolto un concitato Consiglio di Lega B con conseguente assemblea, in cui si è discusso di vari temi. Non ultima la decisione di non decidere in merito all’esito della gara tra Salernitana e Reggiana, rimasta in sospeso, rimandando la richiesta al legislatore federale.

VAR DA GENNAIO – Dall’assemblea di Lega: “Approvate le modifiche contrattuali con Hawk Eye, Technology provider per la Lega Serie B, e contestualmente deliberato l’utilizzo del Var in Serie BKT fin dall’inizio del girone di ritorno dell’attuale stagione. Soddisfatto di questa decisione il presidente della Lega Serie B Mauro Balata che ha lavorato per l’accelerazione del processo: ‘E’ una decisione epocale che rende il nostro campionato ancora pi moderno e in linea con le esigenze dei tifosi e dei nostri partner. Ringrazio i club e i miei collaboratori per il lavoro e l’impegno di questi mesi che ha superato anche gli ostacoli provocati dalla terribile pandemia a cui siamo soggetti’. Il project leader Filippo Merchiori ha inoltre relazionato le società sulla prosecuzione della formazione arbitrale”.

PRIMAVERA RIMANDATA – Infine, sempre nel merito dell’assemblea: “Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B, constatato l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria in corso; ritenuta la necessità di tutelare la salute dei giovani tesserati; visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020; a seguito della decisione unanime dell’Assemblea LNPB tenutasi nella data odierna; dispone la sospensione con effetto immediato del Campionato Primavera 2, fino alla data del 3 dicembre 2020”. Oggi infatti era emersa su La Nazione la positività di ben 9 calciatori della Primavera nerazzurra.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018