Questa mattina, dalle colonne della Gazzetta dello Sport, è comparsa una inchiesta che ha messo a nudo il monte ingaggi lordo di tutte le squadre del campionato cadetto. Andiamo a vedere perché quello del Pisa è un esempio virtuoso, anche rileggendo i numeri pubblicati a settembre sui diritti tv della Serie B, pubblicati invece da La Nazione.

ESEMPIO VIRTUOSO – Dall’inchiesta della Gazzetta (grafico a fianco), emerge che il Pisa spende 6.294.764 milioni di euro tra emolumenti (5.769.127 milioni di euro) e premi (525.637 mila euro), piazzandosi al tredicesimo posto della classifica. Il Benevento guida questa speciale classifica con 14.235.093 di monte ingaggi. I soldi però non fanno la felicità, perché al momento Cremonese ed Empoli stanno deludendo, nonostante abbiano speso in due ben 25 milioni. L’esempio più virtuoso è quello del Cittadella che, con soli 3 milioni di euro di ingaggio, quella cioè che spende meno di tutte, si trova al quinto posto della classifica del campionato. Il Pisa può sorridere perché, come il Pordenone, è davanti a molte squadre che hanno speso di più fino a questo momento ed è uno degli esempi virtuosi della categoria.

DIRITTI TV – Soprattutto per Benevento, Frosinone ed Empoli, appare però chiaro il perché sia così facile spendere così, tanto, anche grazie a quanto apparso dalle colonne de La Nazione a settembre. Come rivelato dal quotidiano a settembre infatti, “le formazioni di Serie B guadagnano una cifra compresa tra 1,2 e 1,6 milioni di euro. In questo contesto il Pisa guadagna poco meno di un milione e mezzo di euro approssimativamente. Ci sono poi tre squadre che invece hanno a disposizione un budget infinitamente superiore. Si tratta di Chievo, Empoli e Frosinone che sono retrocesse dalla Serie A e che per questo motivo hanno a disposizione un paracadute messo a disposizione dalla Lega A in base agli anni di permanenza nella massima serie. Il Chievo, per aver disputato almeno 3 campionati nelle ultime 3 stagioni in A, guadagna infatti 25 milioni di euro, mentre l’Empoli, in fascia B (due stagioni in Serie A negli ultimi 3 anni), ha diritto a 15 milioni. Infine il Frosinone si porta a casa 10 milioni di euro dalla massima serie.”

Fonte: La Gazzetta dello Sport e La Nazione

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018