Abbiamo intervistato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisa Raffaele Latrofa che ha parlato a tutto tondo di diverse questioni riguardanti l’Arena Garibaldi. Dalla manutenzione dei bagni, adesso puliti dopo che la società neroazzurra ha ottemperato al problema sollevato dalle segnalazioni dei tifosi, passando per il restyling, la variante urbanistica e la convenzione. Infine, un aggiornamento su una riunione avvenuta questa mattina in Lega Pro sui requisiti di iscrizione alla prossima stagione per la parte relativa allo stadio. In chiusura di articolo anche il cronoprogramma della variante urbanistica dell’Arena.

Buon pomeriggio assessore. Ci eravamo sentiti sabato sulla questione bagni. A che punto siamo?

“Il problema dei bagni è stato risolto. Dopo un nostro sopralluogo con i tecnici comunali e dopo aver affrontato la questione insieme al Pisa è stata la stessa società neroazzurra ad ottemperare al problema. I bagni sono adesso pulitissimi, come potete vedere dalle foto.”

L’assessore Latrofa ci ha infatti fornito alcune foto che testimoniano come adesso i bagni dell’Arena Garibaldi siano stati puliti e in condizioni igieniche perfette:

C’è qualche aggiornamento per la convenzione ?

“Per quanto riguarda la convenzione, come detto nei giorni scorsi stiamo aspettando la stima dell’importo del futuro canone di locazione. Arriverà il 28 di febbraio. Da lì porteremo tutto in commissione e poi in Consiglio per l’approvazione e in base a questa stima verrà stabilita col Pisa la cifra del canone.”

Novità sul cronoprogramma dei lavori per il restyling?

“Questa mattina è stato messo a punto il cronoprogramma per la parte urbanistica. Come confermato nelle scorse settimane per la proposta di adozione della delibera della variante i tempi vanno sui tempi stabiliti. Così come per l’approvazione definitiva. Per il resto seguiranno aggiornamenti puntuali dal Comune come sempre. Tutto va avanti secondo programma. Vi allego anche la tabella dettagliata.”

La tabella dettagliata del cronoprogramma è in fondo all’articolo

Questa mattina ci risulta che siate stati convocati insieme al Pisa negli uffici della Lega Pro. Su cosa verteva questa riunione?

“Sì, oggi in Lega Pro sono stati convocati i vertici delle società sportive e i politici delle città di appartenenza delle squadre di tutto il campionato per spiegare quelli che saranno i requisiti che dovranno avere gli stadi il prossimo anno per potersi iscrivere al campionato. Due sono i requisiti più importanti, quello dell’illuminazione e quello dei seggiolini. Sull’illuminazione siamo già a posto, mentre sarà d’obbligo avere i seggiolini sui due lati lunghi dei due settori contrapposti, mentre è opzionale per le curve. Ragion per cui oggi siamo usciti dalla riunione con la consapevolezza di dover montare dei seggiolini all’interno della gradinata.”

C’è qualche agevolazione da mettere in campo eventualmente per questi lavori?

“Sì, dalla Lega ci hanno anche spiegato come eventualmente fare domanda di accesso al credito per tassi agevolati e altre facilitazione per permettere di fare questi lavori. Ho anche un’idea personale, ma bisognerà valutarne la fattibilità: Se il progetto stadio fosse già in fase avanzata con i progettisti, potremmo anche eventualmente installare i seggiolini previsti per la nuova Arena, per poi smontarli al momento di dover fare il restyling dello stadio. Sarebbe un grosso risparmio in termini economici, ma ripeto al momento è solo un’idea.”

Di seguito invece, a chiusura dell’intervista il cronoprogramma della variante

CRONOPROGRAMMA VARIANTE ARENA GARIBALDI

Il cronoprogramma

Incarico Ufficio Urbanistica Variante Arena Garibaldi – Agosto 2018
Avvio Procedimento Variante Urbanistica – Avvio procedimento VAS – Novembre 2018
Predisposizione avvio del Procedimento/documento preliminare di Vas – Settembre/novembre 2018
Consultazioni Fase Preliminare Vas – dicembre 2018/marzo 2019
Indagine Mobilità (Incarico tramite PISAMO) – febbraio 2018/aprile 2019
1a Assemblea Partecipazione – marzo 2019
Elaborazione risultati indagine mobilità e contributi VAS, tra cui indagini geologiche – marzo/maggio 2019
Apposizione vincolo esproprio (da verificare) – maggio/giugno 2019
2a Assemblea Partecipazione – maggio 2019
Consegna Rapporto ambientale e Sintesi non tecnica – maggio 2019
Deposito Perizia Geologica Genio Civile – giugno 2019
Invio elaborati in commissione consiliare – giugno 2019
Proposta delibera di adozione – giugno/luglio 2019
Adozione delibera variante – luglio/agosto 2019
Pubblicazione BURT Delibera Adozione – luglio/agosto 2019
Trasmissione della Variante Adottata, del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica all’Autorità competente per la VAS (NCVA) – agosto 2019
Scadenza Osservazioni (urbanistiche e VAS) 60 giorni dalla data pubblicazione sul BURT) – luglio/settembre 2019
Espressione parere motivato Autorità Competente VAS – 90 giorni del termine per la presentazione delle osservazioni – ottobre/dicembre 2019
Elaborazione Controdeduzioni e Dichiarazione di sintesi (in collaborazione con il proponente) – ottobre/dicembre 2019
Predisposizione atti approvazione – novembre/dicembre 2019
invio elaborati in commissione consiliare – dicembre 2019
Proposta delibera Consiglio Comunale Approvazione – gennaio 2020
Pubblicazione BURT Delibera Approvazione – gennaio/febbraio 2020
Efficacia Variante Urbanistica – marzo 2020

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018