Dalla sala stampa dello stadio Ferraris di Genova il tecnico nerazzurro Filippo Inzaghi con i calciatori Moreo e Canestrelli commentano il match.
Moreo: “Volevamo chiudere questo anno in maniera positiva, ottimale. Oggi è stata una partita complicata perché sapevamo sarebbe stata una battaglia. Abbiamo vinto essendo stati bravi a resistere fino alla fine e a tradurre in rete l’occasione che abbiamo avuto forte nel momento di maggior sacrificio. Se sbagliamo l’approccio le squadre ci mettono in difficoltà, ma noi dobbiamo essere concentrati e tosti. Ci godiamo questo momento. Ci godiamo questa vittoria e questi giorni di vacanza, ci aspetta ora un girone di ritorno difficilissimo”. .
Canestrelli: “Sicuramente è una vittoria molto importante, al pari di quella con il Sassuolo. volevamo dare un segnale ed era una grossa occasione visti anche i risultati degli altri campi, l’abbiamo voluta cogliere. Sapevamo l’importanza di questa partenza e abbiamo esultato come una tribù a fine gara. Era difficile sostituire in mezzo capitan Caracciolo, la nostra guida. Questa vittoria ci da grande continuità. Non si può andare sempre a 1000 all’ora. oggi abbiamo incontrato qualche difficoltà e li abbiamo limitati colpendoli al momento giusto. Siamo partiti forte perché era necessario farlo in un ambiente difficile come Genova, siamo stati bravi, ma sapevamo che sarebbero usciti alla distanza. Non potevamo pensare di non concedere nulla. siamo stati bravi e fortunati a non subire gol. Io cerco di farmi trovare pronto in qualsiasi posizione vorrà il mister. Quest’anno siamo stati bravi a ripartire anche dopo le sconfitte e finché restiamo concentrati possiamo arrivare ovunque”.
Inzaghi: “Finalmente abbiamo vinto una partita sporca contro una squadra veramente forte. Era una gara tosta. Difficile giocare qui a Genova in un ambiente così importante e speravo in una giocata dei nostri giocatori. Siamo partiti molto forte nei primi 20-25 minuti, ma dovevamo fare così a Genova. E’ la vittoria della consapevolezza, vincere in questo modo vuol dire che siamo sulla strada giusta. Oggi è giusto sognare e goderci le vittorie contro Sassuolo e Sampdoria. Il girone di ritorno sarà molto complicato e sarà un’altra bella sfida. Non montiamoci la testa, consapevoli che dopo un girone d’andata così non è più un caso, ma rimanendo umili pur sapendo di essere forti e di poter vincere con tutti. Non mi piace mai giocare dopo le avversarie, ma oggi avevamo un grande jolly dopo i risultati di Spezia, Cremonese e Juve Stabia e l’abbiamo saputo sfruttare. Abbiamo avuto occasioni nitide nelle quali saremmo potuti andare in vantaggio prima, ma poi c’è stata quella bella giocata tra Moreo e Tramoni che ha suggellato questo successo. Abbiamo vinto da squadra vera. Abbiamo perso per una influenza a poche ore dalla partita Caracciolo, ma siamo stati bravi a sopperire all’assenza. Oggi Calabresi è stato monumentale, così Canestrelli, Rus e Beruatto. La difesa va col pilota automatico e di questo sono molto felice. Una grande partita nella quale abbiamo aspettato l’occasione giusta da grande squadra. La Sampdoria ha fatto una grande partita e sono sicuro che torneranno lassù, per noi è un grande risultato aver fatto 6 punti in due partite con loro. Abbiamo fatto un passo avanti nella crescita come volevo, ora andiamo a goderci quello che rimane di queste feste con gioia. Ora stacchiamo qualche giorno, auguro buon anno ai tifosi pisani”.