Dopo aver parlato di Antonio Manicone e, ieri, anche di Fredrik Ahlstrand (cliccate sui link se ve li siete persi), oggi si chiude la rassegna di approfondimenti sul nuovo staff del Pisa al servizio del tecnico Hiljemark con l’ultimo nome, quello di Javier Agenjo. Si ringrazia per la consulenza il collega svedese Oskar Palsson e il suo lavoro sul portale Boras Tidning.
Javier Agenjo Durán, 38 anni, è un collaboratore tecnico spagnolo originario di Madrid. In carriera ha lavorato a lungo come preparatore atletico da giramondo all’estero: in Messico ai Cimarrones (2016-17) e in Turchia tra Antalyaspor (2017-18) e Fenerbahce (dal 2018 al 2019).
La sua carriera però è iniziata nelle giovanili del club madrileno Tres Cantos CDF, dove ha allenato varie categorie (U13, U15, U17, U19). Grazie ai contatti maturati durante un master universitario, nel 2016 è volato proprio in Messico, dove ha lavorato come preparatore atletico, appunto, nei già menzionati Cimarrones, in seconda divisione.
Nel 2019-20 è tornato in Spagna all’UD Almería, sempre da preparatore. E’ stato scelto personalmente da Guti, leggenda del Real Madrid. “Mi ha dato grande fiducia e da questa esperienza sono cresciuto molto”, commentò all’epoca Agenjo, come raccontatoci e concessoci dal giornalista svedese Oskar Palsson. José María Gutiérrez, conosciuto come Guti, ha giocato 24 stagioni con il Real Madrid, di cui 15 in prima squadra. Ha vinto tre Champions League e cinque titoli della Liga. Ha chiuso la carriera da calciatore al Beşiktaş, in Turchia, e proprio lì nel 2018 ebbe la sua prima esperienza da allenatore nel calcio professionistico. Nel 2019, quando Guti è diventato allenatore dell’Almería, in Segunda División spagnola, ha voluto con sé proprio Javier Agenjo Durán come preparatore atletico, che veniva dall’esperienza turca. “L’ho seguito ad Almería quando me lo ha chiesto. Era una persona capace, interessante. Mi dispiace che non stia più allenando, perché aveva un ottimo approccio alla leadership e mi diede grande fiducia. È stato un momento di crescita personale, mi sentivo parte importante dello staff”, spiegò Agenjo.
Dal 2021 al 2024 è stato all’Aalborg BK, dove ha incrociato anche Oscar Hiljemark. Nel Giugno 2024 il salto di ruolo: all’Elfsborg diventa allenatore assistente proprio di Hiljemark, con cui lavora fino all’inizio del 2026 prima di trasferirsi al Pisa. “Ci siamo trovati bene, e sono felice che abbia voluto portarmi con sé”. Da anni Agenjo lavora ormai con Hiljemark e si è fatto un’idea ben precisa del suo lavoro. “È un allenatore molto competente, pieno di energia e passione. È diretto e chiaro, ed è proprio quello che voglio: franchezza, un ambiente dove si può discutere in modo costruttivo”.



