Tutte le squadre affrontate dai nerazzurri hanno perso o pareggiato (finora) nella giornata successiva: una curiosa costante dopo i primi turni di Serie A.


C’è un dato curioso che emerge dopo le prime quattro giornate di Serie A: tutte le squadre che hanno affrontato il Pisa hanno perso la partita successiva o sono state fermate. Una coincidenza, forse, ma che dà il senso dell’intensità con cui i nerazzurri stanno vivendo l’inizio di questa nuova avventura in A, pur con risultati ancora altalenanti.

Alla prima giornata il Pisa ha strappato un buon pareggio per 1-1 a Bergamo contro l’Atalanta. Nella giornata seguente, i bergamaschi non sono riusciti a vincere in casa contro il Parma, fermandosi su un altro 1-1.

Alla seconda il Pisa ha perso di misura contro la Roma all’Arena, 0-1, ma alla terza i giallorossi sono incappati in una sconfitta a sorpresa all’Olimpico contro il Torino, che si è imposto 0-1.

Alla terza giornata la squadra di Gilardino ha perso di nuovo in casa, stavolta contro l’Udinese, sempre 0-1. Ma alla quarta i friulani sono stati travolti a San Siro dal Milan con un netto 3-0.

Un trend singolare che accompagna il cammino del Pisa: chi affronta i nerazzurri, nella giornata successiva, cade o si ferma. Adesso tocca al Napoli. Domani sera al “Maradona” si capirà se anche i campioni d’Italia dovranno fare i conti con questo strano destino, sperando che i nerazzurri possano fare uno sgambetto pur non avendo i favori del pronostico.

Foto di copertina di Gabriele Masotti

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.