Una maglia che attraversa oceani, epoche e suggestioni. In Cile, i tifosi del Colo Colo stanno discutendo della nuova divisa che, secondo quanto riportato da alcuni media e appassionati sui social, si ispira al modello utilizzato nel 1986 e sarebbe molto simile alla prima maglia del Pisa. “Sería inspirada en la camiseta del 86”, scrivono i media cileni, sottolineando come la base reale sia il template 2025/26 utilizzato dal Pisa Sporting Club. Restano solo da confermare i blocchi di colore laterali, forse bianchi o in nero, ma la somiglianza di fondo è già evidente in questo progetto trafugato dagli insider sudamericani.

Il template che veste i nerazzurri, infatti, sarebbe stato adottato anche dal club sudamericano. Il riferimento al 1986 non è casuale. Per Colo Colo, quella divisa è rimasta iconica nella memoria dei tifosi un po’ come quella del 1988-89 per la storia del Pisa e di Romeo Anconetani, in quanto a design. Nel frattempo invece la maglia della stagione 2025/26, con il suo design innovativo e i dettagli nerazzurri ed oro, ha conquistato fin da subito appassionati e collezionisti, tanto che al Pisa Store sarebbero già andate a ruba le nuove divise.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.