In città non si fa altro che parlarne, nei ristoranti e nei bar. C’è chi indossa una maglietta, c’è chi abbellisce balconi e finestre con le bandiere. Dopo 35 anni si percepisce un’aria diversa. Nel frattempo la risposta del pubblico sarà straordinaria.

Giovedì primo Maggio contro il Frosinone l’Arena Garibaldi sarà gremita. I biglietti nei settori nerazzurri sono finiti da giorni, anche grazie agli ultimi interventi di ampliamento. E nonostante il match clou sia in casa, la trasferta successiva a Bari ha già fatto segnare 1000 tagliandi venduti nel settore ospiti, a dimostrazione del legame ormai viscerale tra squadra e tifosi.

I conti tornano: se il Pisa farà meglio dello Spezia nel prossimo turno, sarà Serie A. A Inzaghi basterebbe vincere o pareggiare, a seconda del risultato dei liguri contro la Salernitana. Se lo Spezia dovesse pareggiare, ai nerazzurri servirebbe una vittoria. Se invece i liguri perdessero, al Pisa basterebbe solo un pareggio. In tutti gli altri casi la festa sarebbe rimandate almeno al 4 maggio. La città aspetta, con il fiato sospeso. Ma lo fa con orgoglio e voglia di festa.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018