Sarà una giornata ricca di spunti quella che prenderà il via oggi. Non solo Pisa-Fiorentina ma anche altri “big match” come Juve-Atalanta e Milan-Napoli domineranno la scena.


LE GARE DI SABATO – Sabato si apre con il derby lombardo tra Como e Cremonese: i padroni di casa cercano il sorpasso in classifica, ma gli ultimi due scontri diretti sono andati ai grigiorossi. In Serie A l’unico precedente risale al 1984, con vittoria del Como. A seguire Juventus–Atalanta: i bianconeri vogliono tornare alla vittoria dopo il pari di Verona, mentre gli orobici, reduci dal netto successo nel derby col Torino, puntano a rimanere imbattuti, forti anche del buon rendimento recente allo Stadium. In serata tocca a Cagliari–Inter, con i nerazzurri a caccia di punti per non perdere contatto con la vetta, mentre i rossoblù cercano conferme dopo un buon avvio. Domenica a pranzo si gioca Sassuolo–Udinese: i padroni di casa cercano continuità, ma i friulani – già vincenti in trasferta a Milano e Pisa – hanno una solida tradizione in Emilia, con una sola sconfitta negli ultimi 11 confronti.

LE GARE DOMENICALI – Il pomeriggio di domenica si accende con il “Derby dell’Arno” tra Pisa e Fiorentina, che torna all’Arena dopo 35 anni. Alla stessa ora la Roma, reduce dall’impegno europeo a Nizza e rinfrancata dal successo nel Derby, ospita il Verona. I veneti, combattivi ma fragili in trasferta, hanno vinto solo due volte all’Olimpico, l’ultima più di cinquant’anni fa, nel 1973. Nel tardo pomeriggio si gioca Lecce–Bologna. I salentini vengono da quattro sconfitte di fila e la panchina di Di Francesco inizia a traballare. La tradizione casalinga non aiuta: solo due vittorie contro i rossoblù in 16 precedenti, l’ultima nel 2001. Chiude la giornata il big match tra Milan e Napoli a San Siro. Se i rossoneri vincono, raggiungono i campioni d’Italia a quota 12. Nei 77 precedenti in casa milanista, il bilancio è favorevole ai rossoneri, ma gli ultimi due incroci si sono chiusi con un successo per parte

I POSTICIPI DEL LUNEDI’ – Chiude la quinta giornata di campionato la doppia sfida del lunedì. Al Tardini si affrontano Parma e Torino, divise da due punti in classifica e accomunate dalla voglia di riscatto. I granata arrivano dal pesante 0-3 subito in casa contro l’Atalanta, mentre i ducali cercano continuità davanti al proprio pubblico, dove hanno vinto 10 dei 18 precedenti contro i piemontesi. In serata si gioca anche Genoa–Lazio al Ferraris. I rossoblù partono da una tradizione favorevole in casa contro i biancocelesti, con 29 successi in 54 confronti, ma negli ultimi anni la musica è cambiata: la Lazio ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte a Genova.

LE PARTITE DEL QUINTO TURNO 

Sabato 27 settembre 2025
Como – Cremonese (ore 15)
Juventus – Atalanta (ore 18)
Cagliari – Inter (20:45)

Domenica 28 settembre 2025
Sassuolo – Udinese (ore 12:30)
Roma – Verona (ore 15)
Pisa – Fiorentina (ore 15:00)
Lecce – Bologna (ore 18)
Milan – Napoli (ore 20:45)

Lunedì 29 settembre 2025
Parma – Torino (ore 18.30)
Genoa – Lazio (20.45)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.