Oscar Hiljemark è solo l’ultimo nome legato alla scuderia CAA Base, l’agenzia che cura altri due giocatori del Pisa: Canestrelli e Iling-Junior, oltre a tanti professionisti di livello mondiale. Cerchiamo di analizzare e capire l’impatto dell’operazione del nuovo tecnico.

La scelta di Oscar Hiljemark come nuovo allenatore del Pisa ha acceso i riflettori su un nome solo all’apparenza lontano dai riflettori: Frank Trimboli. L’intermediario australiano, fondatore e guida della agenzia di procuratori CAA Base LTD, è da anni al vertice del calciomercato internazionale e oggi, anche grazie a due suoi assistiti in nerazzurro, sta diventando una figura chiave anche a Pisa. L’agenzia rappresenta infatti Simone Canestrelli e Samuel Iling-Junior, il giovane esterno arrivato a gennaio in prestito secco dall’Aston Villa.

I numeri raccontano bene il peso specifico della CAA Base. Dal 2017 l’agenzia ha concluso affari per oltre 600 milioni di euro, con sede centrale a Londra e uffici da Milano al Sud America. Solo fino al 2020 Trimboli ha firmato contratti per 296 milioni di dollari, incassando quasi 30 milioni di commissioni. Fra i suoi gioielli ci sono nomi di primissimo piano: da Son a Varane, passando per Kyle Walker, Dele Alli, James Maddison, Richarlison, Pedro Porro, Chalobah, Bremer, Coman, fino ai giovani emergenti come Dorgu o Rico Lewis.

CAA Base LTD è ormai una realtà consolidata anche nel settore tecnico. L’ex centrocampista del Chelsea Frank Lampard, oggi allenatore, fa parte della scuderia, così come Carlo Ancelotti, Kieran McKenna, Domenico Tedesco e Freddie Ljungberg. Ed è proprio in quest’ottica che si inserisce la mossa del Pisa. Hiljemark è seguito dalla struttura di Trimboli.

L’agenzia ha anche acquisito nel 2022 la ICM Stellar Sport, altro colosso del settore, e può contare su un management distribuito a livello globale. Tra i volti italiani spicca Paolo Busardò, membro del consiglio direttivo di Assoagenti e partner di lunga data di CAA Base. Il Pisa, insomma, non si è limitato a ingaggiare un allenatore, ma ha aperto un canale stabile con una delle agenzie più influenti del calcio europeo.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.