Con l’arrivo di Yonatan Cohen, atteso a Pisa per oggi e decollato da Tel Aviv con un aereo per Roma alle 21 di ieri, il Pisa si conferma una delle squadre più attive della Serie B sul mercato. Tra entrate e uscite sono quasi 40 i movimenti dalla società nerazzurra. E non è finita qui. È tempo di fare un breve riepilogo.

LE CIFRE DELL’AFFARE COHEN – Non era facile portare in porto una trattativa divenuta complicatissima fin da subito, diventando un vero e proprio intrigo internazionale, per dirla alla Hitchcock. Le cifre dell’affare Cohen sono le più importanti da quando la nuova proprietà ha deciso di investire pesantemente nel Pisa. Da Israele infatti si parla di un contratto di 550 mila euro a stagione per 4 anni più una opzione sul quinto per il giocatore. La società nerazzurra inoltre, è venuta incontro alle esigenze del Maccabi Tel Aviv arrivando a un accordo di oltre 2 milioni di euro + 300 mila di bonus e il 15% sulla rivendita, ma altre fonti israeliane riportano che il Pisa si sarebbe spinto a 2 milioni e 250 mila euro con bonus fino a 500 mila euro in caso di Serie A. Il Pisa è già fortissimo sul mercato, avendo speso più di 5 milioni così ripartiti: 2,1 milioni di euro per l’attaccante Lorenzo Lucca, 1 milione per Tourè e oltre 2 milioni per Cohen. I soldi spesi corrispondono anche ai 5 milioni che Knaster ha depositato tramite la sua società Ak Calcio Limited nei giorni scorsi, appositamente per il mercato.

COSA MANCA? – Con l’arrivo di Cohen, la cui ufficialità è arrivata ieri sera, per completare la squadra adesso cosa manca? Nel reparto offensivo solo un attaccante, a conferma della bontà del lavoro effettuato da Claudio Chiellini e Giovanni Corrado. In difesa manca ancora un terzino da affiancare a Beruatto, al momento infortunato, forse la questione più urgente da risolvere, mentre al centro, anche se manca un quarto centrale di ruolo, almeno fino all’esordio in campionato il Pisa non è in emergenza. Diverso il discorso del centrocampo. Si pensa i nerazzurri possano acquistare un trequartista, ma in mezzo al campo bisognerà capire cosa farà Marius Marin che ieri è rientrato dopo le Olimpiadi. Il rumeno è stato fuori per mesi, prima con gli Europei under 21, poi con i Giochi di Tokyo. Il suo destino verrà deciso nell’ultima settimana di calciomercato.

TANTI MOVIMENTI – Cambiare tanto non è facile, le rivoluzioni hanno bisogno di tempo per essere metabolizzate. L’obiettivo era di creare un nuovo corso capace di cominciare un nuovo ciclo, con l’aiuto di alcuni senatori. Alla fine, tra mercato in entrata e in uscita, ci sono stati quasi 40 movimenti di mercato, ma altri ve ne saranno da qui al 31 agosto. Saranno settimane interessanti, ma anche difficili. Una cosa però è certa, questa società ha coraggio e voglia di osare. E ora facciamo un piccolo riepilogo con la scheda del mercato:

LA SCHEDA DEL MERCATO
Acquisti: Nicolas (Reggina, definitivo), Leonardo Ubaldi (Svincolato), Salvatore Santoro (Casertana, definitivo), Nicolò Bruschi (Fiorenzuola, definitivo), Idrissa Tourè (Juventus, definitivo), Christian Sussi (Arezzo, definitivo), Pietro Beruatto (Juventus, prestito), Gabriele Piccinini (Lentigione, definitivo), Hjortur Hermansson (Brondby, definitivo), Filippo Berra (Bari, definitivo), Lorenzo Lucca (Palermo, definitivo), Tommaso Luci (Fiorentina, definitivo), Davide Di Quinzio (Alessandria, definitivo), Maxime Leverbe (svincolato, definitivo), Yonatan Cohen (Maccabi Tel Aviv, definitivo), Andrea Cisco (svincolato)
Cessioni: Roberto Zammarini (Pordenone), Stefano Gori (Juventus, scadenza prestito), Simone Perilli (svincolato), Marco Varnier (Atalanta, scadenza prestito), Andrea Meroni (Sassuolo, scadenza prestito), Luca Mazzitelli (Sassuolo, mancato riscatto), Luca Vido (Atalanta, mancato riscatto), Simone Palombi (Lazio, scadenza prestito), Mattia Minesso (Modena, definitivo), Francesco Lisi (Perugia, definitivo), Lorenzo Masetti (Matelica, prestito), Leonardo Loria (Monopoli, prestito), Francesco Belli (Bari, definitivo), Elia Giani (Fiorenzuola, prestito), Claudio Maffei (Fiorenzuola, definitivo), Christian Tommasini (Fiorenzuola, prestito), Nicolò Bruschi (Fiorenzuola, prestito), Simone Benedetti (Alessandria, definitivo), Michele Marconi (Alessandria, definitivo), Andrea Beghetto (Alessandria, prestito), Christian Langella (Monopoli, prestito), Christian Sussi (Paganese, prestito)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018