Dopo Pisa-Reggiana, dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi parlano il tecnico Luca D’Angelo assieme ai calciatori Gori e Quaini, due delle più belle sorprese di giornata. Ecco le loro dichiarazioni:

D’Angelo: “Avevamo giocato meglio nel primo tempo contro il Brescia, oggi siamo partiti un po’ contratti ed è stata una partita molto spezzettata nella prima parte, con molti falli. La Reggiana era ben disposta e aggressiva, non trovavamo le nostre linee di passaggio. Poi abbiamo fatto gol con Marconi e nel secondo tempo abbiamo giocato bene, avremmo anche dovuto raddoppiare. È sempre pericoloso portare le gare al termine con il risultato di 1-0. Avevamo Mazzitelli fuori, De Vitis non al meglio, era appena rientrato e mi è sembrato giusto dare spazio a Quaini che ha fatto molto bene la sua parte. Avevamo una squadra molto giovane con tanti under in campo. Per me e per la società è una soddisfazione avere tanti giovani che giocano titolari. Ho fatto la scelta di Gori non perché Perilli stesse facendo male, ma mi sono sentito di cambiare e Gori ha fatto bene la sua parte. Mastinu ha fatto la rifinitura con noi e abbiamo deciso di portarlo in panchina. Non è ancora addentro ai nostri schemi, ma è un giocatore che abbiamo preso sia perché c’è stato l’infortunio di Sibilli, sia perché ci mancava un giocatore simile che potesse giocare da trequartista e mezzala. Varnier si è allenato tutta la settimana con la squadra, ci auguriamo abbia risolto definitivamente il suo infortunio e possa essere a disposizione sempre da qui alla fine del campionato. La squadra nel secondo tempo è stata brava a non chiudersi e a cercare il secondo gol con insistenza. Siamo entrati 4-5 volte con la palla in area, anche se non siamo stati troppo decisi e Cerofolini è stato molto bravo. Potevamo gestire il risultato perché non eravamo in grande giornata, ma i ragazzi sono stati intelligenti. Col Frosinone sarà una gara diversa da oggi, la Reggiana è aggressiva e organizzata che fa del lavoro di squadre le sue armi migliori, il Frosinone forse è meno aggressivo, ma ha calciatori importanti ed è altrettanto organizzato. Dobbiamo recuperare al più presto le energie, abbiamo a disposizione una rosa importante”.

Gori: “Sono passati 6 mesi dalla mia ultima partita ed è sempre bello tornare a giocare e farlo a Pisa. Sono molto felice di essere tornato. Spero di poter riabbracciare presto anche il pubblico all’Arena. Oggi volevamo la vittoria e l’abbiamo ottenuta. Ho ritrovato lo stesso Pisa che avevo lasciato, fa tutto parte di questo grande gruppo che non smette mai di sorprendere. Possiamo mirare a un campionato di alta classifica secondo me. Abbiamo più o meno gli stessi punti dell’anno scorso e alla fine non siamo andati alla fine per un punto, il bilancio credo sia più che positivo. Il Pisa l’ha vinta in campo e nello spogliatoio oggi, con la cattiveria giusta”.

Quaini: “Oggi per me la giornata perfetta, sono stato schierato dal primo minuto ed è arrivata una vittoria importante con una grande prestazione mia e della squadra. Mi piace giocare davanti alla difesa, ho sempre fatto questo ruolo e oggi mi sono trovato benissimo. Dopo una settimana ho avuto questo infortunio questa estate e mi sono operato, sto ritrovando la forma migliore e mi sto allenando con i compagni riprendendo i ritmi. Non dobbiamo porci limiti a livello di squadra, oggi abbiamo ottenuto i tre punti e dobbiamo continuare così. Come obiettivo personale voglio dare il massimo per la squadra e arrivare il più lontano possibile”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018