Con la Serie A è arrivato anche il tempo, per i “fantacalcisti” pisani di esaudire uno dei loro più reconditi desideri, avere uno o più giocatori del Pisa nella propria scuderia. Oggi la Gazzetta dello Sport ha pubblicato le prime valutazioni, con qualche sorpresa. I nostri consigli.

GLI ALLENATORI – Si parte dal tecnico Alberto Gilardino. La sua valutazione è di 10, contro i 25 di Conte e i 23 di Allegri, i più cari del campionato. Il tecnico nerazzurro ha una valutazione comunque migliore rispetto agli esordienti Cuesta e Pisacane (7), oltre ai più esperti colleghi di panchina Grosso e Di Francesco (10).

PORTIERI – Tra i pali c’è Semper a 15. quindi Loria a 1, in attesa dell’ufficialità di Nicolas (presumibilmente a 1 anche lui) e dell’arrivo del secondo portiere. Tra i primi portieri è la seconda valutazione più bassa del campionato dopo Fulignati della Cremonese (14).

DIFENSORI – In difesa sono tante le valutazioni per i calciatori nerazzurri. Si parte dall’affare Angori a 7 fantamilioni, quindi Calabresi a 8 e l’affarissimo Canestrelli a 4, che ha tra i titolari la valutazione più bassa, mentre capitan Caracciolo è venduto a 6 fantamilioni. Proseguendo c’è Esteves a 8 il nuovo arrivo Lusuardi a 4, Mbambi a 5, Rus a 4. Il nostro consiglio? Se c’è da investire qualche milione puntare su Canestrelli e Angori, giocatori dal possibile gol e assist. Esteves da evitare visto il ritorno dall’infortunio e una valutazione forse troppo alta, insieme a Calabresi che non partirà per il momento con il favore della titolarità. Troppi anche i 5 milioni per Mbambi e i 4 per Lusuardi.

CENROCAMPISTI – Si arriva così al centrocampo. Il primo nome è quello di Hojholt con 15 fantamilioni, quindi Jevsenak a 3. Potenziale affare il rientro di Leris, fissato a 3 fantamilioni. Proseguendo nella lista si trova anche Maucci, uno dei nuovi acquisti, battuto per 5 milioni, mentre Marius Marin è a un accessibilissimo 9 fantamilioni. Tra i più cari c’è Piccinini, a 16 fantamilioni, insieme a Touré, 18, ma soprattutto Matteo Tramoni, venduto a 28 fantamilioni di crediti. L’ultimo centrocampista della lista è Vural, a 6 milioni. Inutile dire che Tramoni è sicuramente uno dei calciatori da avere in squadra, ma i veri affari sono Leris, quotato 3 e Marin, quotato solo 9, anche se il rumeno ha tra i contro il cartellino giallo facile. Da non acquistare Hojholt, dato che si vocifera di un prestito, mentre i vari Maucci e Jevsenak è abbastanza difficile che vedranno il campo. Da tenere d’occhio Vural.

ATTACCANTI – Si arriva così agli attaccanti. Alessandro Arena è valutato 15 fantamilioni, mentre Nicholas Bonfanti 4. A un fantacredito c’è Thomas Louis Buffon, ma occhio a Lind, battuto a 23 fantamilioni. C’è anche Meister, valutato 13 fantamilioni e Morutan a 3, che però non è stato riscattato dal Pisa e presto non sarà più in lista. Anche Mlakar fa parte del pacchetto con 4 milioni di crediti. C’è anche Lisandru Tramoni, a 3 fantamilioni ed Emanuel Vignato, a una esageratissima valutazione di 18, da evitare tra gli acquisti. Qui non c’è da molto da dire, ma se possibile sarebbe giusto investire su Lind. Evitare Morutan, Lisandro Tramoni e, soprattutto Vignato. Anche Arena e Bonfanti dovrebbero essere destinati a partire.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018